Suppongo che anche voi, presi da furioso sdegno dopo aver visto in tv l'ennesimo, inutile e fiaccante servizio sul "Festival di San Remo", vi siate chiesti quale negativissimo karma possiamo mai avere noi Italiani per meritarci Toto Cutugno, Bobby Solo e Marco Carta. E perché durante i ruggenti anni '70, agli Inglesi e agli Statunitensi sono toccati artisti e band che ancora oggi fanno prudere patatine e lacerare le vesti, mentre a noi sono capitati cantanti ben più mesti e malaugurati, quali I Cugini di Campagna?
Alla fine, dopo due bottiglie di bianchetto, la sofferenza ha lasciato il posto ad un rigurgito patriottico. Perché Italians do it better, perdiana!
Di seguito vi fornirò alcuni validissimi motivi per i quali i nostrani I Cugini di Campagna sono di molto superiori, nell'arte e nel look, ad esempio, ai barbarici Led Zeppelin.
Concediamoci di essere superficiali, che alla fine a questo servono le rock star, ad alienarti dalla realtà. La vis erotica, la carica trasgressiva e tutto ciò che serve a far ululare le femmine, Nick Luciani, attuale voce dei CdC, ce l'ha. A Robert Plant invece non resta che rosicare, dato il suo scialbo colore di capelli e la sua inettitudine ad indossare zeppe brillantinose.
I Cugini, dato anche il loro nome, sono ragazzi semplici, dotati di un'anima romantica e di un intimismo e di un'introspezione che ai rudi e ferini Led Zeppelin non è concesso di avere. La prova di ciò è insita nei titoli degli ultimi due rispettivi album. I primi hanno commemorato i loro 40 anni con l'album "Mi manchi tu ... da 40 anni", che mostra tutta la loro sensibilità, mentre i secondi hanno pubblicato, in occasione della storica reunion di Londra, "Celebration Day", dimostrando di essere arroganti e boriosi.
Anche sul piano tecnico, i campagnoli hanno poco da invidiare alla ben più nota band inglese. Tutti e due i front man sono celebri per l'uso del falsetto, ma diciamolo, Robert Plant è un probabile tenore leggero, che non ha fatto della ricerca timbrica la sua ragione di vita. La nasalità che si percepisce nella sua vocalità, ha inivitabilmente contribuito ad impoverire il suono, mentre la padronanza della voce di testa di Nick Luciani, è essenziale a far arrivare un suono diretto e pulito, lancinante per l'apparato uditivo e per i gioielli di famiglia.
Infine, tutti sanno della curiosità che Jimmy Page ha sempre dimostrato per le scienze occulte e per la magia nera. Come nella migliore delle tradizioni del rock 'n roll, infatti, il brano "Stairway to Heaven" conterrebbe messaggi subliminali di natura satanica. Quindi mentre i Led Zeppelin, per ottenere la fama e l'immortalità sono costretti a rivolgersi allo dimonio, ai CdC non serve affidare l'anima al diavolo, perchè il diavolo nella loro band ci suona la batteria ed è Silvano Michetti. Per provarvi quanto quest'ultima mia affermazione sia vera, basta guardate questa foto.
Seguimi io sono la morte |
Nessun commento:
Posta un commento