L'accetta d'oro come migliore scream queen di questa settimana va alla tanto svenevole quanto seducente Fay Wray.
Inizia la sua carriera interpretando piccoli ruoli, spesso vestendo i panni di donna docile e ingenua, ma dal 1930 comincia a prendere coscienza del suo talento e soprattutto del suo fascino. Diventa a pieno titolo una scream queen recitando in cinque classici del cinema horror e fantasy, quali Doctor X, The Vampire Bat e La maschera di cera, nel quale interpreta la nemesi del diabolico Lionel Atwill. Partecipa poi a La preda più pericolosa, in cui è vittima dello spietato Leslie Banks, ma il ruolo che le permette di raggiungere la consacrazione di stella di Hollywood è quello della biondissima Ann Darrow, in King Kong. In questo film la Wray urla, spalanca gli occhi e si dimena come mai prima di allora.
Nonostante abbia interpretato personaggi ben più approfonditi e complessi di Ann Darrow, Fay Wray sarà per sempre ricordata per il film King Kong. Da quel momento in poi infatti le saranno proposti soltanto ruoli di donzelle spaventate a morte e in pericolo.
Come poco spesso accade, Fay non ha mai odiato Ann Darrow e non si è mai rifiutata di rispondere alla monotematiche domande dei giornalisti sul film King Kong. Una donna di così grande intelligenza e bellezza merita dunque senza dubbio l'appellativo di scream queen.
Nessun commento:
Posta un commento