martedì 29 ottobre 2013

Il Sondaggio del Martedì

Questa settimana si elegge l'eroe in calzamaglia più seducente e astuto della storia della cinematografia italica tutta. Siete chiamati a scegliere il migliore tra questi supereroi per costume, poteri e alter-ego.I candidati della settimana, più retti di Superman, più ricchi di Batman e più belli di Thor, quindi sono:

  • 3 Supermen


Film deludente del 1980 di Italo Martineghi. I nostri tre eroi fanno dell'autoironia la loro arma vincente, anche perché è l'unica in loro possesso. Splendide le loro tutine circensi rosse e nere che li rendono invulnerabili ai pugni e alle percosse, un po' ladri un po' eroi un po' ginnasti. 

  • Flashman


Il supereroe di Luciano Marino e Mino Loy è un ricco e raffinato conservatore, maschilista convinto che detesta inoltre gli hippie e i contestatori. Indossa una sgargiante calzamaglia a prova di proiettile e può fare affidamento su un riservatissimo maggiordomo. Il nostro paladino è interpretato dall'attore e ballerino Paolo Gozlino sotto lo pseudonimo di Paul Stevens

  • Golface


Film di Bitto Albertini del 1967, Goldface è lo spietato nemico dei criminali di ogni foggia, anche lui può contare sull'aiuto del suo fedele servitore negro e di un'avvenente agente del controspionaggio. 


  • Argoman


Film del 1967 di Sergio Grieco. Praticamente invincibile, amalgama perfetta tra Batman, Matt Helm e James Bond, Argoman indossa una tutina gialla, un mantello rosso e se ne va, felice, a combattere il crimine. Ricco signorotto della società britannica ampiamente a suo agio sia nei panni di supereroe sia con la sua vera identità. 


  • L'Uomo Puma


Film di Alberto Martino del 1960. L'Uomo Puma è il discendente di una stirpe di extraterresti che in un passato remoto fecero dono di una maschera a una tribù di andini. L'unica difficoltà è che l'attuale Uomo Puma vive a Londra e nulla sospetta sulla sua identità nascosta. Sarà Vadinho, custode della maschera, a rivelare all'uomo chi è veramente e ad insegnargli a utilizzare i propri poteri, così che possa degnamente indossare la maglia con un mascherone dorato e pantaloni di fustagno.

Adesso tocca a voi, che vi ho dato anche una splendida idea per mascherarvi a Lucca, così non vi vestite tutti da un qualche personaggio dei cartoni animati giapano.

Votate numerosamente! Avete tempo fino alla mezzanotte del 4 Novembre.

E votate bene. 

11 commenti:

  1. l'attore ballerino è invincibile, Gozlino poi è nato a Senigallia, stravince.
    VOTO FLASHMAN e penso a Shpalman

    RispondiElimina
  2. Vabbè ma se Flashman odia gli hippie io voto Flashman.

    RispondiElimina
  3. Io avrei messo i Fantastici 3 supermen, ma la serie è composta da 7 film, quello diretto da Italo Martineghi da te citato è uno dei film più brutti della storia del cinema, anche lui può essere classificato tra i peggiori registi italiani (vedi Lady football). Se si fosse votato il più trash avrei scelto l'uomo puma. Perciò per esclusione voto Come rubare la corono d'Inghilterra aka Argoman.
    Qualche tempo fa scrissi un post sugli eroi in costume del cinema italiano, questo: http://appuntidalweb.blogspot.it/2012/08/eroi-ed-anti-eroi-in-costume-del-cinema_9.html e questo mese a chi interessa è stato dedicato un dossier al filone in questione sulla rivista Nocturno cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma in realtà più che il film vorrei che si votasse il supereroe in tutta la sua magnificenza, quindi che se scegliesse in base al costume e ai millantati superpoteri. A dirla tutta non ho ben specificato in base a cosa votare e quindi hai fatto benissimo a sollevare la questione. Vado subito a sbirciare il tuo articolo, che se solo l'avessi saputo prima avrei scopiazzato a mani basse :D Io, fossi in te, inizierei a scrivere per Nocturno anziché leggerlo!

      Elimina
  4. Questi attestati di stima di prima mattina fanno più che bene al proprio ego ;) Facciamo così, tu diventa capo redattore di nocturno e poi mi assumi, ok?

    RispondiElimina
  5. Voto L'uomo puma, ho un debole per i pantaloni di fustagno

    RispondiElimina
  6. Oh questa volta ho fatto in tempo (peccato la settimana scorsa perché col mio voto avrebbe vinto l'armata delle teneBBre...)

    Chi votare se non Flashman? Abbiamo un sacco di cose in comune, soprattutto l'Odio. Potrei persino essere io, chissá, non aggiungo altro per non compromettere la mia identità secreta.

    RispondiElimina
  7. Sono stato indeciso tutta la settimana tra L'Uomo Puma e Flashman...
    Alla fine credo che Flashman meriti di più... il batman nazi che Odia gli stupidi e non aiuta i deboli (altrimenti sarebbe stato Daltanius :D ).

    RispondiElimina
  8. Io i 3 superman li ho visti il mese passato al circo Togni. Hanno il mio voto.

    RispondiElimina