giovedì 26 febbraio 2015

Maggie


Arnold Schwarzenegger è tornato e non ha paura di esplorare i diversi linguaggi cinematografici. Questa volta ha ceduto al putrido fascino degli zombie accettando di recitare in Maggie, film sceneggiato dall'esordiente John Scott 3 e diretto da Henry Hobson.

Protagonista della pellicola è Abigail Breslin nel ruolo di un'adolescente di provincia infettata da un virus che lentamente e inesorabilmente la trasforma in una creatura affamata di carne umana. Scwarzy è il suo amorevole padre, consumato agricoltore che lotta per aiutare sua figlia. 

Fanno parte del cast anche Joely Richardson, Amy Brasette, Aiden Flowers e Rachel Whitman Groves

Per vedere un inedito Schwarzy bisognerà aspettare fino al prossimo maggio.

Fonti:

mercoledì 25 febbraio 2015

The Distance


Rick si trasforma in pazzo paranoico. Forse accade perché sono in molti ad avere una memoria corta, sembrano tutti aver dimenticato che è proprio grazie all'ossessione di controllo dello sceriffo che respirano ancora. L'ultima comunità in cui sono stati accolti era un covo di cannibali e prima c'era stata quella del Governatore. Il prudente Rick ha potuto vivere in una società civile più o meno decente nella fattoria di Hershel e nel carcere, che egli stesso ha costruito. 

Dunque vedere arrivare Aaron che promette acqua calda, lettini abbronzanti e pasti a base di caviale suscita in lui qualche lecita perplessità. 


Ancora una volta è Michonne a fare pressione su Rick. Non vuole perdere la possibilità di un riparo sicuro, e sostiene la sua tesi dicendo che se il gruppo non avesse mai dato al prossimo il beneficio del dubbio lei, come Tara o Gabriel, a quest'ora non si sarebbero potuti dire salvi. Michonne è l'unica capace di imporre la propria leadership senza apparire dispotica e soprattutto è la sola in grado di esternare valutazioni valide agli occhi di Rick.

mercoledì 18 febbraio 2015

Them


Il debutto in chiave filosofica di metà stagione pare non voglia finire più. I nostri eroi arrancano lentamente per tutta la puntata lungo la strada, sudati, affamati e pure depressi, seguiti da un piccolo esercito di non morti che non conosce fatica. Maggie, Daryl e Sasha piangono i loro morti e riflettono sul profondo significato della vita. Ed è subito noia.


Lo sceneggiatore cane questa volta cerca di giocare onestamente e ci dice di rassegnarci all'ineluttabile. Lo schema di fondo non cambierà mai, i protagonisti continueranno a muoversi ( e presumibilmente a lagnarsi) fino a quando un qualche errore farà guadagnare loro un sicuro cantuccio in tre metri quadrati di terra brulla. A supportare la tragicità del fato arriva l'ambientazione desolata, la natura selvaggia da cui sono circondati ha da offrire sempre nuove e variegate minacce. Dunque a parte questa sincera riflessione, che poi ci eravamo arrivati pure noi, non c'è nient'altro. 

lunedì 16 febbraio 2015

Alida Valli


Alida Maria Altenburger von Markenstein und Frauenberg nasce a Pola, in Istria, nel 1921. Frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia ed esordisce giovanissima sul grande schermo con I due sergenti dramma di Enrico Guazzoni con lo pseudonimo di Alida Valli.


Nel 1938 recita in Mille lire al mese mentre l'anno seguente è impegnata in Assenza ingiustificata. Entrambe le commedie, appartenenti al sottogenere cinema dei telefoni bianchi, sono dirette dall'austriaco Max Neufled e contribuiscono ad alimentare la popolarità crescente della Valli. Nel 1940 è protagonista del dramma Manon Lescaut di Carmine Gallone al fianco di Vittorio De Sica

mercoledì 11 febbraio 2015

What Happened and What's Going On


What Happened and What's Going On non è il miglior episodio possibile per ricominciare la stagione. Chiusura e riapertura sono state segnate da due morti, entrambe senza senso. La dipartita di Tyreese era tra l'altro prevedibile, l'omone ha espresso i suoi pensieri un po' troppo a lungo in apertura di puntata e il numero di neri era a questo punto più nutrito del necessario.


La trama non ha ottenuto il risultato sperato, la morte di Tyreese è stata poco partecipata, qualcosa nel disegno "poetico" dell'episodio non  ha funzionato. Voleva forse essere un esercizio stilistico di arte visiva, ma il risultato finale è stato una mancanza di fuoco sull'avvenimento principale: la morte. Una puntata vuota, un'esibizione pretenziosa messa in atto senza mestiere.

giovedì 5 febbraio 2015

John Wick


Film del 2014, fresco di un ingiustificato e sconcertante flop al cinema, firmato dalla doppia regia di David Leicth e Chad Stahelski.

John Wick è  un uomo semplice, che abbandona il lavoro di serial killer per dedicarsi alla vita familiare con dedizione. Rimasto però prematuramente vedovo, cerca di colmare il vuoto lasciato dalla morte della moglie prendendosi cura di un piccolo, dolce beagle che lei stessa gli ha spedito direttamente dall'inferno subito dopo i funerali. Ma il fato opera in modi imperscrutabili. L'arrogante Iosef Tarasov, figlio dell'ex datore di lavoro di John, gli ruba la macchina e poiché è uno di quei bulletti di campagna con problemi di autostima, spacca la testa al tenero cucciolo. John Wick è un uomo che affronta tutte le prove mandategli dal Signore con animo, prende il bus e va alla ricerca degli spietati assassini. Non li trova, ma in compenso scopre il nome del responsabile dell'imperdonabile gesto. John Wick, quello che ha ucciso tre uomini con una matita e quando

lunedì 2 febbraio 2015

Cary-Hiroyuki Tagawa


Cary-Hiroyuki Tagawa nasce a Tokyo nel 1950, inizia a recitare quando ancora frequenta la Duarte High School. La sua carriera cinematografia ha però inizio solamente nel 1987, quando viene scelto per il ruolo di Toshi in Risposta armata, film d'azione diretto da Fred Olen Ray, con David Carradine, Lee Van Cleef e Mako

La svolta arriva quello stesso anno. Bernardo Bertolucci lo vuole nel ruolo dell'eunuco Chang ne L'ultimo imperatore, colossal di successo mondiale ispirato all'autobiografia di Aisin Gioro Pu Yi, ultimo imperatore Maciù-Quin di Cina. 


Nel 1988 ricopre un piccolo ruolo diretto da Ivan Reitman nella commedia I gemelli con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito. L'anno seguente interpreta Kwang nel film James Bond 007 - Vendetta privata diretto da John Glen alla sua quinta regia di un film di 007. Nella pellicola l'agente inglese è interpretato per la seconda e ultima volta da Timothy Dalton. Nel 1991 recita a fianco di Dolph Lundgren e Brandon Lee nella pellicola Resa dei conti a Little Tokyo, film d'azione firmato da Mark L. Lester. 

Nel 1993 è l'ingiustamente accusato Eddie Sakamura nel thriller Sol levante, opera di Philip Kaufman con Sean Connery e Wesley Snipes, tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton che partecipa attivamente alla stesura della sceneggiatura.