lunedì 2 febbraio 2015

Cary-Hiroyuki Tagawa


Cary-Hiroyuki Tagawa nasce a Tokyo nel 1950, inizia a recitare quando ancora frequenta la Duarte High School. La sua carriera cinematografia ha però inizio solamente nel 1987, quando viene scelto per il ruolo di Toshi in Risposta armata, film d'azione diretto da Fred Olen Ray, con David Carradine, Lee Van Cleef e Mako

La svolta arriva quello stesso anno. Bernardo Bertolucci lo vuole nel ruolo dell'eunuco Chang ne L'ultimo imperatore, colossal di successo mondiale ispirato all'autobiografia di Aisin Gioro Pu Yi, ultimo imperatore Maciù-Quin di Cina. 


Nel 1988 ricopre un piccolo ruolo diretto da Ivan Reitman nella commedia I gemelli con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito. L'anno seguente interpreta Kwang nel film James Bond 007 - Vendetta privata diretto da John Glen alla sua quinta regia di un film di 007. Nella pellicola l'agente inglese è interpretato per la seconda e ultima volta da Timothy Dalton. Nel 1991 recita a fianco di Dolph Lundgren e Brandon Lee nella pellicola Resa dei conti a Little Tokyo, film d'azione firmato da Mark L. Lester. 

Nel 1993 è l'ingiustamente accusato Eddie Sakamura nel thriller Sol levante, opera di Philip Kaufman con Sean Connery e Wesley Snipes, tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton che partecipa attivamente alla stesura della sceneggiatura.


La consacrazione di Tagawa al grande pubblico arriva con il ruolo dello stregone Shang Tsung nel film Mortal Kombat, live action dell'omonima serie di videogiochi con protagonisti Robin Shou, Christopher Lambert, Linden Ashby, Talisa Soto e Bridgette Wilson. L'anno seguente Tagawa partecipa a The Phantom, film distribuito in Italia direttamente per l'home video e basato su l'Uomo mascherato creato da Lee Falk.

Nel 1999 è il protagonista del film tv Disney Jonny Tsunami - Un surfista sulla neve, ricoprirà il ruolo di Johnny Tsunami anche nel seguito del 2007, Johnny Kapahala - Cavalcando l'onda.



Nel 2001 partecipa a Pearl Harbor, film storico diretto da Michael Bay e a Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, remake di Tim Burton dell'omonima pellicola del 1968. Nel 2005 recita in Elektra di Bowman, dedicato al personaggio creato da Frank Miller e lo stesso anno partecipa a Memorie di una geisha di Rob Marshal


Nel 2009 recita in Hachiko - Il tuo migliore amico con protagonista Richard Gere, mentre l'anno seguente è Heihachi Mishima nel film Tekken di Dwight H. Little, la cui sceneggiatura è basata sulla serie di videogiochi picchiaduro. 

Nessun commento:

Posta un commento