mercoledì 3 giugno 2015

Hardhome


Dopo gli arrivi, le partenze e le tette della scorsa puntata Hardhome ci racconta cosa sta succedendo al di là della Barriera. Tra i Thenns e i White Walkers, Jon Snow non se la passa mica tanto bene. L'inverno è infine arrivato, più pungente di quanto il buon Ned Stark avesse previsto. 


Jon è partito per una missione pericolosa e impopolare, non è improbabile che durante la sua assenza ci sia un ammutinamento ma è comprensibile che la sua preoccupazione maggiore al momento siano gli orrifici Estranei. La promessa che il Lord Comandante dei Guardiani della Notte fa al popolo libero - non dimenticherete mai i vostri morti - assume un inquietante doppio significato. L'affetto diventa una motivazione ben più frivola per rifiutare l'alleanza con Jon, i morti non saranno presto dimenticati perché sono pronti a tornare per uccidere i loro stessi fratelli. Gli Estranei al momento sono quindi per i Bruti una minaccia ben più temibile degli ostili corvi. 


Gli sceneggiatori hanno fatto un buon lavoro di caratterizzazione, nonostante il poco tempo a disposizione, riuscendo a farci provare empatia anche per i personaggi presentati soltanto in quest'ultima puntata. La pietà cede però presto il passo alla battaglia. Avvolti nella nebbia e confusi nel disordine dello scontro, i non morti non sono meno sinistri. E quando tutto sembra finito altri e i più minacciosi Estranei a cavallo si mostrano sul fianco della montagna. Il loro re scende per recuperare il suo bottino. Un altro passo verso Westeros è stato fatto. 


Tyrion e Jorah sono finalmente al cospetto della regina. Mentre il primo ottiene di bere vino e scoreggiare al cospetto di Daenerys, l'altro viene esiliato. Di nuovo. Che pena. Tyrion può ora fare sfoggio di tutta la sua arguzia e dunque inizia analizzando lucidamente la situazione della Madre dei Draghi. Arriva a chiedersi se conquistare il Trono di Spade sia poi un obiettivo così tanto desiderabile. Daenerys però è decisa a tornare a casa, dando poca importanza al fatto che quella che chiama casa sia per lei un luogo del tutto sconosciuto. Ad ogni modo, con l'aiuto del Folletto la meta sarà senza dubbio più facilmente raggiungibile. 


Rapido passaggio a Grande Inverno. E finalmente una gioia per SansaTheon dopo averle rivelato che i suoi fratellini sono ancora vivi, scappa a rintanarsi nel porcile piagnucolando. Roose intanto si prepara ad affrontare l'assedio, ma Ramsay che nonostante il pessimo carattere ha bisogno dell'approvazione del padre, gli chiede una ventina di uomini per mettere rapidamente fine all'invasione di Stannis. Spero proprio che il bastardo dei Bolton riesca a sopravvivere alla missione, così che Sansa abbia la possibilità di sgozzarlo nel sonno. 

Hardhome rappresenta senza dubbio un punto di svolta. L'inverno e Tyrion sono arrivati. Ma molto altro ancora rimane da raccontare. 

Nessun commento:

Posta un commento