Signore e signori ben ritrovati allo spassosissimo e scoppiettante sondaggio del martedì.
Questa settimana omaggiamo quell'azzimato dolce anziano che è Roger Corman, avendo egli realizzato infiniti capolavori tanto nelle vesti di regista quanto in quelle di produttore, urge discriminare le pellicole in base a caratteristiche ben precise.
Dunque questa settimana dovrete scegliere tra le quattro pellicole, dirette ovviamente da Corman, tratte dai racconti di Edard Allan Poe e sceneggiate niente meno che da Richard Matheson, che noi qua vi diamo la qualità. Inoltre tutti i film hanno come protagonista quel meraviglioso uomo di Vincent Price, al cui pensiero vado in brodo di giuggiole.
I candidati della settimana sono:
- I vivi e i morti
Il film è del 1960 ed è tratto dal racconto La caduta della casa degli Usher.
Madeleine, l'ultima degli Usher, soffre di crisi cardiache ed è incline alla catalessi, tanto che suo fratello Roderick la seppellisce ancora viva in una cripta. Il finale è spettacolare e Vincent Price è più superbo che mai.
- Il pozzo e il pendolo
Film del 1961 che, pur discostandosi notevolmente dal racconto originale, si basa sull'omonima opera di Poe.
Un nobile, ossessionato per aver sepolta viva la moglie, impazzisce. La donna però in realtà è stata salvata dall'amante, quindi il marito lo uccide buttandolo in un pozzo, rinchiude la moglie in una gabbia e sottopone il cognato alla tortura del braccio del pendolo.
- I racconti del terrore
Film del 1962, i tre episodi sono ispirati ai racconti Morella, Il gatto nero e Valdemar.
Nel primo una donna morta di parto ritorna e s'impossessa della figlia. Ne Il gatto nero Montresor mura vivi in cantina la moglie adultera e il suo amante. In Valdemar, un uomo ritorna alla vita dopo esser stato sospeso sotto ipnosi tra la vita e la morte.
- I maghi del terrore
Film del 1963 tratto dall'omonimo poema di Poe.
Due maghi si alleano per sconfiggere un terzo mago cattivo. Girato in sedici giorni il film è una critica all'horror, ma anche un racconto divertito pieno di humor nero.
Votate dunque signori, come meglio credete, che tanto Vincent Price è magnifico in ciascuno di questi film. Al solito avete tempo fino al prossimo lunedì, e cioè fino al 9 dicembre.
Voto I Maghi del Terrore, perché da come dice il titolo parla del mago Otelma e del mago di Arcella
RispondiEliminaAhahahah, Otelma è molto più spaventevole di Karloff! Ti ha richiesto il codice quando hai votato? Dovrei averlo tolto ma se mi confermate sto più serena.
EliminaBrava Wendy, non mi ha chiesto nessun codice :)
EliminaI vivi e i morti perché è il più bello tra tutti.
RispondiEliminaio voto femminista: il pozzo e il pendolo perchè ok corman e price ma barbara steele vince!
RispondiEliminaVoto il pozzo e il pendolo, perché per girarlo ci hanno messo addirittura 15 giorni.
RispondiEliminaI racconti del terrore, perché Lorre è spaventoso e perché amo Rathbone.
RispondiEliminaIl pozzo e il pendolo perché sì :3
RispondiEliminaIl pozzo e il pendolo perché mi piace la descrizione :)
RispondiElimina