Francis Lederer nasce a Praga nel 1899, dove frequenta l'Academy of Music and Dramatic Art. Negli anni '20 debutta in teatro con la piece Burning Hearte, gira quindi tutta l'Europa recitando in Cecoslovacchia, Ungheria, Austria e Germania.
Arriva al cinema nel 1928 con Zufucht di Carl Froelich, l'anno seguente la critica lo nota grazie al ruolo di Alwa Schon ne Il vaso di Pandora, film drammatico diretto da Georg Wilhelm Pabst. Hanns Schwarz lo chiama poi ad interpretare il tenente Michael Rostof in Nina Petrowna.
Nel 1931 torna al teatro con Volpone, mentre l'anno seguente recita diretto da Dodie Smih in Autumn Crocus. Quest'ultimo lavoro lo porta negli Stati Uniti, qui lo spettacolo viene replicato 210 volte fra il 1932 e il 1933 per poi arrivare a Los Angeles. In California viene notato dai produttori di Hollywood così Francis Lederer debutta sul grande schermo con Man of Two Worlds di J. Walter Ruben.
Durante gli anni '30 interpreta diverse commedie tra cui Romace in Manhattan al fianco di Ginger Rogers, L'allegro inganno con Frances Dee e poi ancora Un bacio al buio con Ida Lupino. Nel 1936 è diretto da Harold Young ne La moglie americana mentre l'anno seguente è impegnato nelle riprese di Baciami così di Elliott Nugent.
Nel 1939 è il playboy Jacques Picot ne La signora di mezzanotte, commedia di Mitchell Leisen con John Barrymore. Lo stesso anno è il villain in Confessions of a Nazi Spy di Anatole Litvak. Nel 1940 recita in The Man I married, film drammatico diretto da Irving Pichel.
Francis Lederer non abbandona però il teatro, continua a recitare in diverse produzioni di successo per tutti gli anni '40.
Nel 1944 è impegnato nelle riprese de Il ponte di San Luis Rey di Rowland V. Lee. Nel 1946 è diretto da Jean Renoir nel drammatico Il diario di una cameriera e lo stesso anno partecipa al giallo Nessuno ti avrà mai di Wilhelm Thiele.
Nel 1950 interpreta un ambiguo nobiluomo italiano ne La spia del lago di Mitchell Leisen. Ritorna la grande schermo nel 1956 con il film di spionaggio Lisbon di Ray Milland e due anni dopo interpreta Dracula ne Il bacio dello spettro di Paul Landres.
Nel 1959 recita il suo ultimo film Terror Is a Man diretto da Gerardo de Leon.
Nessun commento:
Posta un commento