lunedì 13 aprile 2015

Tom Keene


George Duryea, in arte Tom Keene, nasce a Rochester nel 1896. Studia alla Columbia University e al Carnegie Institute of Technology. Svolge un gran numero di lavori (marinaio, pugile, boscaiolo, minatore) prima di trasferirsi ad Hollywood. 

Inizia la sua carriera cinematografica come stuntman, notato per il suo fisico atletico gli viene proposto il ruolo principale in una serie di film western muti, nei quali compare accreditato con il nome d'arte di Bill Burns.


Nel 1929 recita in Donna pagana, dramma diretto da Cecil B. DeMille, film accolto con favore in Europa ma che i risolve in un fiasco in patria. Lo stesso anno recita ne L'ondata dei forti di Allan Dwan, primo western sonoro al fianco di una giovanissima Joan Crawford. Lavora poi con Lon Chaney nel muto Il ferroviere diretto da William Nigh.

Nel 1934 è diretto da King Vidor in Nostro pane quotidiano, dramma sentimentale che si svolge durante gli anni della depressione.


Dalla metà egli anni '30 si dedica soprattutto al western con il nome di Richard Powers, tanto da essere ricordato ancora oggi principalmente per le sue partecipazioni ai b-movie western. 

Nel 1941 partecipa al serial cinematografico Adentures of Captain Marvel basato sul personaggio dei fumetti ideato da Bill Parker e C.C. Beck. Il serial era costituito da 12 episodi di circa 18 minuti, ognuno dei quali veniva proiettato nei cinema per una settimana. 


Tom Keene tanta di liberarsi dello stereotipo dell'attore western recitando in teatro, ma questo nuovo impegno non gli procura un grande successo. Nel 1946 recita nel noir San Quentin diretto da Gordon Douglas. L'anno seguente è diretto da  Edward Dmytryk nel drammatico Odio implacabile, vincitore del Grand Prix du Festival come miglior film sociale durante la seconda edizione del Festival di Cannes. Nel 1948 è ancora una volta impegnato in un noir, Labbra avvelenate di Edwin L. Marin, che si svolge nel mondo dei night club di San Francisco.  

Nel 1953 ritorna al western con Notturno selvaggio di Roy Rowland. Nel 1959 è impegnato nel suo ultimo film, l'horror fantascientifico Plan 9 from Outer Space scritto e diretto da Edward D. Wood ed etichettato come il peggior film di tutti i tempi. 

Nessun commento:

Posta un commento