E quando nel 1906 nasce John Carradine un aureo periodo si apre per il mondo cinematografico, padre, putativo e biologico, di tutti gli attori, nella sua lunga carriera Carradine ha recitato in più duecento film.
Il suo primo amore è il teatro, Carradine inizia il suo grandioso percorso come attore shakespearieano e ottiene il suo primo contratto cinematografico all'età di 26 anni, pochi anni dopo viene diretto in Maria di Scozia da John Ford, con cui lavorerà in altri sette film. L'amore di Corradine per il teatro rimarrà molto forte anche negli anni a venire, tant'è che spesso accetterà ruoli anche in produzioni a basso budget pur di finanziare i suoi progetti teatrali.
Negli anni '30 Carradine interpreta ben undici film, tra cui Capitani coraggiosi di Victor Fleming e come dimenticare la sua magnifica partecipazione nel capolavoro Ombre Rosse. Ancora una volta diretto da Ford, l'attore americano veste i panni di un azzimato gentiluomo del Sud.
Negli anni '40 lo vediamo protagonista in alcuni dei più importanti film americani, come Furore e Sangue e arena. Ed è ancora una volta Ford a costruire un ruolo adattissimo alla sua figura, cioè quello del baronetto inglese in Com'era verde la mia valle. Non disdegna altresì di recitare ne L'ombra della mummia, terzo seguito de La mummia, prodotto dalla Universal, e ne La casa di Dracula, film horror ancora una volta finanziato e distribuito dalla Universal in cui Dracula, Frankestein e l'uomo lupo si ritrovano tutti insieme e danno un party.
Tra il 1945 e il 1954 ritorna al teatro per poi continuare la sua carriera cinematografica in ritrovata grande forma, è protagonista de I dieci comandamenti, L'ultimo urrà, Il grande sentiero e poi ancora de Il magnifico irlandese. E di nuovo Carradine a partecipazioni nei più bei film che la storia del cinema, abbia mai visto, affianca ruoli in pellicole ben più mediocri come Billy the Kid contro Dracula, horror/western raccapricciante di William Beaudine e 7 per l'infinito contro i mostri spaziali, film di fantascienza distribuito in Italia dalla Cecchi Gori Home Video.
Durante gli ultimi anni della sua carriera lavora con Martin Scorsese, Woody Allen e con Elia Kazan accanto a dei giovanissimi Robert De Niro e Jack Nicholson. Ancora una volta viene chiamato per partecipare a pellicole horror come L'occhio del triangolo, nel quale lui è capitano, ma Peter Cushing è un comandante delle SS. E poi ancora ne L'ululato di Joe Dante e ne Il club dei mostri e La casa dalle lunghe ombre, con gli spaventevoli colleghi di tomba Vincent Price, Peter Cushing e Christopher Lee.
Carradine vanta partecipazioni anche in diversi programmi televisivi, tra cui Twilight Zone e The Red Skeleton Show, e anche se fiaccato da una dolorosa artrite non ha mai smesso di lavorare.
Carradine morirà per un attacco cardiaco il 27 novembre del 1988 ma non prima di aver dichiarato: Ho recitato in alcuni dei più grandi film mai realizzati... ma anche in un sacco di schifezze.
Un gigante della cinematografia mondiale, con altissimi e bassissimi
RispondiEliminaruoli.