martedì 1 aprile 2014

Il Sondaggio del Martedì

Il sondaggio di questa settimana è dedicato ad un'icona del cinema mondiale, Sylvester Stallone.

Attore versatile che durante la sua lunga carriera ha interpretato personaggi carichi di hybris, tanto che spesso, non riuscendo a commisurare la propria straordinaria forza fisica, si è esibito in espressioni facciali al limite della decenza. Guascone, imponente, teatrale, sfacciatamente incapace di capire i processi evolutivi dei suoi stessi caratteri e privo della benché minima empatia.

Sylvi grazie al suo straordinario lavoro di introspezione degno di Stanislavskij ha ottenuto diverse nomination per prestigiosi premi cinematografrici, ma nessuno sembra apprezzarlo più della giuria dei Razzie Awards, che lo ha celebrato conferendogli nel 1990 il titolo di Peggior Attore della Decade.

Tocca dunque a voi la responsabilità di eleggere la peggiore tra le peggiori performance attoriali del nostro eroe italo-americano. Non dovete valutare il peggior film, ma la peggiore interpretazione di Stallone. Vi consiglio di scegliere la prestazione più indegna ad esempio misurando il grado di autocompiacimento che Stallone prova nell'interpretare Stallone nascondendosi dietro un personaggio fittizio, valutando la misera evoluzione morale del carattere in questione, stabilendo in quale parte risulta più inadeguato e contando il numero di volte in cui Sylvi deforma la sua già non propriamente simmetrica bocca.

I film in concorso che Stallone ha reso immortali grazie al suo straordinario talento sono:


  • Lo specialista


Film del 1994 diretto da Luis Llosa.
Sylvester Stallone è Ray Quick, ex agente della CIA ingaggiato dalla splendida May Munro. Dopo aver portato a termine il suo lavoro l'uomo scopre di essere stato raggirato.


  • Fermati, o mamma spara


Film del 1992 diretto da Roer Spottiswoode.
Stallone è il sergente Joe Bomowski, che riceve la visita inaspettata della mamma impicciona. Insieme riusciranno a sgominare una banda di trafficanti d'armi.

  • Cobra

Film del 1986 diretto da George Pan Cosmatos.
Sylvi è il tenente di polizia Marion "Cobra" Cobretti la cui missione è quella di trarre in salvo dei clienti di un supermarket tenuti in ostaggio da un membro di una setta di maniaci. 


  • Sorvegliato speciale


Film del 1989 diretto da John Flynn.
Stallone è Frank Leone, detenuto che sta scontando la pena in carcere. A pochi giorni dalla sua scarcerazione, viene trasferito in un altro penitenziario, dove un suo vecchio nemico è pronto ad accoglierlo. 


  • Nick lo scatenato


Film di Bob Clark del 1984.
Stallone è Nick Martinelli, tassista italo-americano che viene trasformato in un quasi impeccabile cantante country dalla cantautrice Jake


Questa volta avete ben due settimane per votare, saranno conteggiati soltanto i voti pervenuti entro la mezzanotte di lunedì 14 aprile. Siate accorti nella scelta. 

11 commenti:

  1. Ho visto solo Cobra, ma a naso voto "Nick lo scatenato" perché c'è quella grande attrice di Dolly Parton.

    RispondiElimina
  2. Nick lo scatenato perché è uno dei pochi film in cui non è nè uno sbirro nè un carcerato.

    RispondiElimina
  3. Voto Lo specialista perché fa cagare tutto: attore, attrice, regia, trama, una vera ciofeca... E Cobra non mi dispiacque all'epoca, sapevatelo!

    RispondiElimina
  4. Anche io voto "Lo Specialista"
    Una vera schifezza...
    Per di più la scena della doccia con le chiappe di Stallone oltre che ripugnante è anche imbarazzante...

    RispondiElimina
  5. Nick lo scatenato perché ha un bel 3.5 su imdb

    RispondiElimina
  6. Voto l'ultra mega schifezza spaziale che è lo specialista.

    RispondiElimina
  7. Per il bene della collettività voto Lo specialista

    RispondiElimina