venerdì 11 aprile 2014

Two Swords


Con Two Swords ricomincia la trasposizione televisiva dell'epopea infinita di uomini, bestie, metamorfi e zombie che è Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Entriamo ufficialmente nell'era post Stark di cui ci spiattellano tutte le morti, così per iniziare la stagione con il cuore sereno. 

Cominciamo dunque con quel vecchio stronzo di Tywin che, gongolante, riforgia lo spadone di acciaio di Valyrian appartenuto al buon Ned, ottenendo così due spade da metrosessuali rachitici. Per non farci mancare nulla, ci mettono anche Rains of Castamere come sottofondo, che proprio non possiamo dimenticare quanto cicciobombo Martin sia un grandissimo figlio di Pooh.

Ritroviamo anche Sansa che, tanto per fare per rinnovare registro, si lascia morire di fame e inedia.


Ed è a Jaime che va una delle spade di cui sopra, il poveretto oltre alla mano ha perso pure la spocchia, l'amore di Cersei, Castel Granito e tutte cose. Il ritorno ad Approdo del Re non è esattamente come se l'era aspettato, padre, sorella e figlio lo schifano come non mai. L'apice si tocca quando l'adorabile gemella lo accusa di essere stato via troppo a lungo, che poi abbia rischiato di restarci secco quelle 3/4 volte, non costituisce mica un legittimo impedimento. Lo sterminatore di re è schifato persino da Brienne, anche se un pelo meno.


In altri luoghi la madre dei draghi e dell'insulsaggine inizia a temere di non riuscire più a controllare le sue creature, anche se logica vuole che non sia propriamente una mossa intelligente portare via, ad una qualsivoglia bestia feroce, un capretto dalle fauci. Dany sta diventando talmente svenevole e talmente ottusa, che anche una strada lastricata di bambini morti diventa un buon motivo per flirtare con Daario, che nel mentre ha cambiato aspetto. Quanto meno questo c'ha la barba, anche se non è blu.

Arriva ad Approdo del Re, in occasione delle nozze del re minchia, anche Oberyn, principe di Dorne, che come prima cosa seleziona pubbliche mogli e anche pubblici mariti per se stesso e consorte. Quand'ecco che il canto di un paio di Lannister lo dissuade dal suo progetto orgistico. Dopo averli sfilettati si dedica a Tyrion. Non appena la Vipera Rossa gli dice, con sguardo accoltellatore, che non solo i Lannister pagano i propri debiti una folla festosa si leva lanciandosi in acclamazioni di consenso. 


Arya e il suo very best friend intanto se ne vanno per osterie a cercare vendetta. Sandor e Arya sono davvero una bella coppia, l'amalgama perfetta tra comicità e raccapriccio, con una punta d'affetto. 

Two Sword inizia con il piede giusto, nonostante si tratti di una puntata introduttiva il ritmo è serrato. Dunque, nella speranza che non abbiano speso tutto il budget a disposizione per questo singolo episodio, attendiamo con ansia il prossimo. Nel mentre potreste commentare questo. 

Nessun commento:

Posta un commento