lunedì 30 marzo 2015

Angela Lansbury


Angela Brigid Lansbury nasce a Londra nel 1925 dall'attrice irlandese Moyna MacGill e dal politico Edgar Isaac Lansbury. Studia recitazione presso la Webber - Douglas School of Singing and Dramatic Art. Trasferitasi negli Stati Uniti con la famiglia continua i suoi studi alla Feagin School of Drama and Radio.

Nel 1942 si esibisce come cantante e cabarettista in un night club di Montreal e in seguito ad un provino per la MGM approda al cinema.


Esordisce sul grande schermo nel 1944 con Angoscia, film diretto da George Cukor con Charles Boyer e Ingrid Bergman. L'interpretazione dell'arrogante e meschina servetta le vale la prima nomination agli Oscar. La seconda arriva l'anno successivo per il ruolo di Sybil Vane ne Il ritratto di Dorian Gray di Albert Lewin



Nel 1947 ritorna ancora diretta da Albert Lewin ne Il disonesto, trasposizione cinematografica di Bel Ami di Guy de Maupassant. Lo stesso anno partecipa a Peccatori senza peccato, film drammatico diretto da Victor Saville.

E' Anna d'Austria ne I tre moschettieri di George Sidney del 1948. Lo stesso anno Frank Capra la sceglie per interpretare la spietata direttrice di un giornale in Lo stato dell'Unione. Nel 1949 è la promessa sposa dell'erculeo Sansone nel biblico Sansone e Dalila di Cecil B. DeMille al fianco di Judy Garland.


Nel 1958 recita ne La lunga estate calda, nel quale interpreta l'amante di un burbero proprietario terriero al fianco di Paul Newman e Orson Welles. Due anni dopo è la remissiva proprietaria di un salone di bellezza nel drammatico Il buio in cima alle scale diretto da Delbert Mann

Nel 1961 è la madre di Elvis Presley in Blue Hawaii. L'anno seguente recita in E il vento disperde la nebbia di John Frankenheimer. Lo stesso anno arriva la terza nomination all'Oscar con Va' e uccidi. Il personaggio interpretato dalla Lansbury in questa pellicola ha guadagnato il ventunesimo posto nella classifica stilata dall'American Film Institute sui cinquanta migliori cattivi del cinema americano.


Recita accanto a Glenn Ford in Tre donne per uno scapolo, ne La vita privata di Henry Orient accanto a Peter Sellers, poi ancora ne La più grande storia mai raccontata con Charlton Heston e ne Le avventure e gli amori di Moll Flanders con Kim Novak.

Nel 1971 è chiamata dalla Disney a recitare il ruolo di un'apprendista strega che si prende cura di tre orfani londinesi in Pomi d'ottone e manici di scopa di Robert Stevenson.


E' protagonista degli adattamenti di due gialli di Agatha Christie. Nel 1978 partecipa insieme a Peter Ustinov, Bette Davis e David Niven ad Assassino sul Nilo di John Guillermin. Nel 1980 interpreta Miss Marple in Assassino allo specchio diretta da Guy Hamilton.

Nel 1984 è la saggia nonnina nell'onirico e psicanalitico horror In compagnia dei lupi di Neil Jordan.

Nel 1991 la Disney la chiama a doppiare la teiera parlante Mrs Bric ne La Bella e la Bestia e ancora sei anni dopo per dare voce all'Imperatrice Maria nel cartone animato Anastasia.


Angela Lansbury è protagonista anche a teatro, lavorando a Mame di Jerry Herman, a Dear World e al revival di Gispy che le hanno fatto guadagnare tre Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical. Il quarto Tony arriva grazie al ruolo di Mrs. Lovett nell'opera di Sondheim Sweeney Todd. Nel 2009 vince il quinto Tony per Spirito allegro


Dal 1950 inizia a lavorare anche per la televisione. Partecipa come guest star a diverse serie televisive, nel 1982 recita nella miniserie Gloria Vanderbilt accanto a Bette Davis, Christopher Plummer e Maureen Stapleton. Angela Lansbury è però innegabilmente nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato la scrittrice Jessica Fletcher nel longevo La signora in giallo, che le permette di conquistare il primato di attrice per il maggior numero di nomination agli Emmy Award, ben diciotto candidature in trentatré anni. 


Nei primi anni '90 il governo britannico la insignisce del titolo di Commander of British Empire, nel 1995 è nominata Disney Legend. Guadagna un posto nella Screen Actors Guild nel 1997, nella Kennedy Center Honors nel 2000 e annovera due stelle nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2013 la regina Elisabetta II le conferisce il titolo di Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico. L'anno seguente riceve l'Honorary Award durante la premiazione degli Oscar. 

Nessun commento:

Posta un commento