mercoledì 29 aprile 2015

High Sparrow


L'episodio di questa settimana inizia a discostarsi significativamente dai libri dunque tu, lettore, devi operare la tua scelta. Puoi decidere se continuare a guardare la serie vivendo nel terrore di eventuali spoiler oppure spegnere la tv e scrivere lettere minatorie a cicciobombo Martin perché si spicci a mettere un punto a questa intricata storia. 

A Feast for Crows sembra aver ceduto il passo al più interessante A Dance with Dragons, di conseguenza gli spoiler saranno inevitabili, non tanto in questa stagione, quanto nella prossima. La scelta di prendere una strada del tutto diversa dai romanzi ha senza dubbio i suoi punti di forza dotati però di un'intrinseca debolezza, e cioè che io voglio sapere cosa succede direttamente dalla penna di quell'impietoso ciccione, che nei professionisti dell'intrattenimento non mi fido.


L'unica a trovare giovamento da questo pastiche è Margaery, poco considerata nei libri è qui acclamata dalla folla, temuta da Cersei e adorata da Tommen

lunedì 27 aprile 2015

Francis Lederer


Francis Lederer nasce a Praga nel 1899, dove frequenta l'Academy of Music and Dramatic Art. Negli anni '20 debutta in teatro con la piece Burning Hearte, gira quindi tutta l'Europa recitando in Cecoslovacchia, Ungheria, Austria e Germania.

Arriva al cinema nel 1928 con Zufucht di Carl Froelich, l'anno seguente la critica lo nota grazie al ruolo di Alwa Schon ne Il vaso di Pandora, film drammatico diretto da Georg Wilhelm Pabst. Hanns Schwarz lo chiama poi ad interpretare il tenente Michael Rostof in Nina Petrowna.


Nel 1931 torna al teatro con Volpone, mentre l'anno seguente recita diretto da Dodie Smih in Autumn Crocus. Quest'ultimo lavoro lo porta negli Stati Uniti, qui lo spettacolo viene replicato 210 volte fra il 1932 e il 1933 per poi arrivare a Los Angeles. In California viene notato dai produttori di Hollywood così Francis Lederer debutta sul grande schermo con Man of Two Worlds di J. Walter Ruben.

mercoledì 22 aprile 2015

The House of Black and White


Arya arriva a Braavos, bussa alla porta del tempio dedicata al Dio dei Mille Volti. Appare sull'uscio uno scontroso signore nero che le dice di andarsene. Dunque Arya se ne va sola per le strade della sconosciuta città e non perde occasione di attaccare briga con tre loschi figuri. Pare che la selvatichezza paghi, perché la piccola Stark grazie a questa scaramuccia ottiene di entrare nella Casa del Bianco e del Nero. Lo scontroso signore nero si toglie la faccia e svela il suo vero volto. E' il bianco Jaqen H'ghar. In tutto ciò io vedo solo un chiaro omaggio alla memoria di Michael Jackson, che ci voleva far credere di avere la vitiligine. 


Cersei invece si fa il suo consiglio ristretto e decide di comandare il regno senza nemmeno fare finta di stare lì per consigliare il piccolo Tommen, ormai totalmente rincoglionito dalla vis erotica della vergine Margaery. La regina reggente non sembra però essersi accorta che la sua parola non pesa certo quanto quella di Tywin, tant'è che rimane ad assecondarla (così come si fa come i pazzi) solo  il maltrattato Jamie. Lo Sterminatore di Re salva Bronn da un infelice matrimonio e insieme alla volta di Dorne. Cersei li ha incaricati di salvare la dolce Myrcella che inconsapevole se ne sta a Lancia del Sole felice come una pasqua.

martedì 21 aprile 2015

L'Orrifico da Salvare - Dracula il vampiro


[Dracula il vampiro, Terence Fisher, 1958]

Primo capitolo della serie sul conte Dracula realizzata dalla Hammer Film Production diretto da Terence Fisher.

Jonathan Harker muore per mano del conte Dracula, che una volta arrivato a Londra trasforma Lucy in vampiro. Van Helsing scopre la terribile natura della creatura che si cela dietro l'identità di Dracula e con l'aiuto del fratello di Lucy e di Mina tenta di mettere fine al regno di terrore del vampiro. 

La Hammer, dopo il successo de La maschera di Frankenstein, commissiona a Fisher il rifacimento del film di Browning. Prodotto a basso budget, la pellicola non potendo contare su particolari effetti speciali sfrutta al massimo il colore, si gioca quindi su accese tinte di rosso e sui primi piani degli occhi iniettati di sangue del conturbante Dracula per colpire lo spettatore. Il regista toglie al racconto di Bram Stoker tutto quello che c'è di contorno, così che possa focalizzare la sua attenzione quasi esclusivamente sullo scontro tra i protagonisti principali, Dracula e Van Helsing. Al resto dei personaggi è concesso soltanto il poco spazio che occorre loro per portare avanti lo spiegare della

venerdì 17 aprile 2015

David Hasselhoff per Kung Fury


Grazie alla sensibilità del popolo di internet il progetto Kung Fury, presentato su Kickstarter, ha ottenuto 630 mila dollari di finanziamento per dare vita ad un film che omaggia gli indimenticabili anni '80, i polizieschi, le epopee kung fu e le commedie d'azione. In tutto ciò c'è anche spazio per i viaggi nel tempo. 

La canzone tema della pellicola, True Survivor, è straordinariamente interpretata da David Hassselhoff, capace di una forza tragica fuori dal comune. 

Nel video il magnifico Hasselhoff attraversa il paesaggio illuminato da esplosioni a cavallo di un T. Rex.

Suka Madre dei Draghi.


Il film sarà disponibile su You Tube da 28 maggio.

Fonti:
www.cnet.com

mercoledì 15 aprile 2015

The Wars to Come


Si riapre il sipario sull'intricato mondo di Game of Thrones popolato da draghi ingovernabili, oscure profezie, nuove alleanze, nani ubriachi e cuori di panna. 


L'ultima volta che abbiamo visto Tywin Lannister stava morendo seduto in maniera scomposta sulla tazza del wc trafitto dai poco precisi colpi di balestra scoccati da Tyrion. Lo ritroviamo ora molto più agghindato impeccabilmente, adagiato su di un tavolone e vegliato dalla furia di Cersei. La regina è di nuovo in guerra contro il resto del mondo, poco sospettando che il suo più temibile nemico è lei stessa. Ora che il padre è trapassato ha finalmente la libertà di decidere in totale autonomia senza preoccuparsi del fatto che con la morte di Tywin la presa di Lannister sul trono si fa sempre più scivolosa. Quello che è certo è che senza nessuno a mettere freno alla pazzia di Cersei ci sarà da divertirsi. 

lunedì 13 aprile 2015

Tom Keene


George Duryea, in arte Tom Keene, nasce a Rochester nel 1896. Studia alla Columbia University e al Carnegie Institute of Technology. Svolge un gran numero di lavori (marinaio, pugile, boscaiolo, minatore) prima di trasferirsi ad Hollywood. 

Inizia la sua carriera cinematografica come stuntman, notato per il suo fisico atletico gli viene proposto il ruolo principale in una serie di film western muti, nei quali compare accreditato con il nome d'arte di Bill Burns.


Nel 1929 recita in Donna pagana, dramma diretto da Cecil B. DeMille, film accolto con favore in Europa ma che i risolve in un fiasco in patria. Lo stesso anno recita ne L'ondata dei forti di Allan Dwan, primo western sonoro al fianco di una giovanissima Joan Crawford. Lavora poi con Lon Chaney nel muto Il ferroviere diretto da William Nigh.

Nel 1934 è diretto da King Vidor in Nostro pane quotidiano, dramma sentimentale che si svolge durante gli anni della depressione.

venerdì 10 aprile 2015

True Detective


La HBO ha finalmente diffuso il primo teaser della seconda stagione di True Detective, serie tv ideata da Nic Pizzolato. La serie partirà negli Stati Uniti il 21 giugno e faranno parte del cast Colin Farrell, Vince Vaughn e Rachel McAdams


Fonti:

mercoledì 8 aprile 2015

Josep Baixauli


Illustrazioni realizzate da Josep Baixauli che raccontano i personaggi Marvel e DC con uno stile classico eppure straordinario. 


martedì 7 aprile 2015

Il Sondaggio del Martedì - Vampiri

Indaghiamo anche questa settimana sui film, più o meno riusciti, dedicati a i vampiri. Ed è dunque vostro compito selezionare quale tra queste pellicole merita di essere salvato per le future generazioni che sempre più saranno inconsapevoli dell'orrore.


  • La casa degli orrori [Erle C. Kenton, 1945]


Sequel di Al di là del mistero dello stesso Kenton, monster rally della Universal in cui l'Uomo Lupo (Lon Chaney Jr.) e Dracula (John Carradine) chiedono al dr. Edlemann (Onslow Stevens) di curare la mostruosità da cui sono afflitti.


  • The Vampire [Paul Landres, 1957]


John Beal è il Dr. Paul Beecher, medico di una piccola città che non può fare a meno di usare un farmaco nato dalla ricerca sui morsi di pipistrello.

L'Orrifico da Salvare - Dracula


Dracula [Tod Browning, 1931]

L'agente immobiliare Renfield arriva in Transilvania per concludere un affare con Dracula. Il giovane diventa schiavo del conte che se ne serve per arrivare fino a Londra. Stabilitosi nell'antica magione di Carfax Abbey, Dracula rivolge la sua attenzione verso Mina Seward, figlia del Dr. Seward. Preoccupato per le precarie condizioni di salute dell'amata figlia, il medico si rivolge al Professor Van Helsing che immediatamente comprende la causa del malessere della ragazza. 

Prima trasposizione cinematografica ufficiale del romanzo di Bram Stoker, che non manca di allontanarsi dall'opera in diversi punti costruendo personaggi e intrecci del tutto nuovi e che dà vita ad una sobria eleganza presa poi a modello da molti dei registi che in seguito hanno voluto dirigere una loro versione del mito. Protagonista è Bela Lugosi, sconosciuto al pubblico cinematografico, che decide di trasformare totalmente l'aspetto del vampiro, rendendolo algido e affascinante, certo del suo

venerdì 3 aprile 2015

Conquer


Un altro fine di stagione è arrivato ed è dunque tempo di un bilancio equilibrato. Questo è stato l'anno dell'irrisolto fatto di cicli ripetitivi che portavano inevitabilmente al punto di partenza, sottotrame superflue, personalità incostanti e domande che non possono avere risposta.


Gabriel e Sasha piombano in una follia non facile da giustificare, Michonne e Tyreese cercano invano di sottrarsi alla violenza, Rick e Carol istigano il comportamento brutale l'uno dell'altra, Glenn e Maggie evitano che tutti uccidano tutti gli altri, il tutto mentre Abraham, Rosita ed Eugene si tengono a disposizione degli sceneggiatori cani. E qualsiasi possibile punto di tensione torna immancabilmente ad acquietarsi come se niente fosse accaduto.

E soprattutto far parlare il nero di turno per cinque minuti prima di venire ucciso non paga più.