martedì 7 gennaio 2014

Il Sondaggio del Martedì

Dopo aver trascorso queste vacanze natalizie guardando le repliche de La signora in giallo e ingurgitando mangiate di frutta secca, il pensiero è volato all'unico maestro dell'arte investigativa che il mondo abbia conosciuto, dunque questo sondaggio è dedicato all'uomo che senza fallo riesce ad assicurare orde di criminali alla giustizia. Sto ovviamente parlando dell'impareggiabile Sherlock Holmes.

Questa settimana siete dunque chiamati a votare quale tra questi attori ha meglio interpretato il famoso investigatore di Baker Street, mettendone in risalto le straordinarie capacità deduttive e le bizzarre manie che lo contraddistinguono.

I candidati della settimana sono dunque:




Tra gli anni '30 e '40 Rathbone impersona il celebre investigatore londinese al fianco di Nigel Bruce che interpreta il fedele Dr. Watson. Il mastino dei Baskerville, film del 1939 di Sidney Landfield, è il primo di ben 14 film girati in solo 8 anni. 


  • Jeremy Brett


Interprete della serie  Le avventure di Sherlock Holmes composta da 41 episodi suddivisi in 4 stagioni, che è mandata in onda dal 1984 al 1994. Brett è considerato l'erede naturale di Ratbone e probabilmente riesce persino a superarlo in bravura. David Burke ed Edward Hardwicke si alternarono nei panni del Dr. Watson.


  • John Barrymore


Barrymore interpreta Sherlock Holmes una sola volta nell'omonimo film diretto da Albert Parker del 1922. Il film è basato sulla commedia Sherlock Holmes di William Gilette e in Inghilterra uscì nelle sale con il titolo Moriarty.  


  • Clive Brook


Interpreta per 3 volte l'investigatore di Baker Street. Il primo film della serie è The return of Sherlock Holmes del 1929 di Basil Dean e si tratta della prima trasposizione cinematografica sonora dell'opera di Conan Doyle. E' inoltre in questo film che appare per la prima volta la celebre frase Elementare, Watson, espressione del tutto assente nei racconti di Sherlock Holmes. 




Cushing veste per la prima volta i panni di Sherlock Holmes nel 1959 interpretando La furia dei Baskerville, diretto da Terence Fisher. Tra il 1968 e il 1969 Cushing interpreta poi la serie televisiva Sherlock Holmes sostituendo il suo predecessore Douglas Wilmer.


Votate dunque e questa volta oltre a votare numerosamente votate anche più o meno uniformemente, così da non ritrovarci nuovamente in un cul de sac. Al solito avete tempo fino alla mezzanotte di lunedì 13 gennaio per esprimere la vostra preferenza.

9 commenti:

  1. Cushing tutta la vita, qualsiasi cosa faccia vince lui.

    RispondiElimina
  2. Peter Cushing is alive!

    RispondiElimina
  3. Robert Downey junior! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robertino deve morire tra atroci tormenti. A causa dell'abuso di alcol non riesce a capire quando recita in un qualche film degli Avenger e quando invece tocca essere Sherlock Holmes.

      Elimina
    2. Uff, non ti sei incazzata abbastanza.
      Forse non dovevo mettere la faccina? :D

      Elimina
    3. Ahahah, suvvia fellone. Le genti aspettano un tuo voto non deprecabile!

      Elimina
    4. Ma Cushing, ovviamente!
      Epperò se mettevi Sherlock Holmes cane di Hayao Miyazaki avrei votato lui ché da bimbo mi piaceva un sacco!

      PS: quanti sondaggi del martedì ha già vinto Cushing?

      Elimina
    5. Uno solo, ma prevedo molte altre vittorie. E io non sono di parte.

      Elimina
  4. Io voto Rathbone, perché sono contro.

    RispondiElimina