mercoledì 20 marzo 2013

Strangoliamo il Ciccione


Presto partirà la terza stagione di Game of Thrones e la HBO fomenta l'attesa rilasciando trailer come se non ci fosse un domani.


Ed è proprio mentre fremiamo, nemmeno ci fossimo seduti noi sul trono di spade, rincuoranti notizie giungono da oltre oceano. I produttori della serie, con una mano sul cuore e l'altra sul portafogli, hanno deciso che trascinare la serie all'infinito, si era parlato di ben dieci stagioni, non porterà nulla di buono né alla rete né ai fan.

Bisogna riconoscere che fin'ora è stato fatto un gran bel lavoro. La serie piace a tutti, nonostante i mille mila personaggi, lo script inevitabilmente semplificato, la narrazione brutale e nera, il lavoro ha accontentato sia i nerd pedanti sia le fanciulle dalla vagina pruriginosa.

Ma il peggio deve ancora venire, la trama, la caratterizzazione dei protagonisti, mille eventi apparentemente insignificanti, battaglie e orrore e tormento esplodono dal terzo libro della fortunata saga. Dunque l'operazione di adattamento sarà ancora più difficile.

Se per i primi due libri non è stato necessario tagliare poi così tanto gli altri potrebbero essere molto più difficili da far calzare in una serie di dieci episodi, questo perché il numero di personaggi si moltiplica così come il numero di battaglie con conseguente aumento di spesa. Oltre a questo, alcune modifiche nella trama, fatte nelle prime due stagioni, potrebbero rivelarsi un errore e generare storie completamente diverse rispetto all'originale.

Dunque gli sceneggiatori si ritroveranno tra l'incudine e il martello, da un lato saranno costretti ad eliminare alcuni avvenimenti e dall'altro dovranno fare in modo di non mandare tutto in vacca con uno plot troppo superficiale. Inoltre è impossibile continuare la serie senza mostrare draghi, zombie, nani sfregiati e scimmie danzanti, tutti aspetti presi un po' sotto gamba fin'ora. Già vedo orde di nerd incazzati che marciano contro la sede dell'HBO brandendo i pesantissimi tomi de Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Non ci resta che attendere, anche per capire se gli autori hanno intensione di aspettare che cicciobombo Martin finisca i libri nel 2018 oppure se decideranno di risolvere la serie facendo morire tutti i personaggi già nella quinta stagione.


Fonti:
http://io9.com/you-really-dont-want-game-of-thrones-to-last-10-season-456658267

Nessun commento:

Posta un commento