giovedì 14 marzo 2013

The Storm Is Coming


Vikings è una serie tv creata da Michael Hirst e trasmessa su History Channel dal 3 Marzo.

Vengono raccontate le avventure del satrapo ridanciano guerriero vichingo Ragnarr Lothbrok, che sfida l'ottuso jarl Earl Haraldson per la supremazia e dunque la sua ascesa al trono come re delle tribù vichinghe

Arrivati alla seconda delle dieci puntate previste la nota stonata è rappresentata dalla fotografia un po' troppo patinata, forse perché l'ex modello Tavis Fimmel, protagonista della serie, proprio non accetta di girare se la luce non è quella giusta.

L'aspetto interessante invece è che per la prima volta, che io sappia, i guerrieri norreni non vengono rappresentati solo come feroci macellai armati di ascia, ma anche quali astuti combattenti ed è ben definita la complessità della società in cui vivono. Il ritmo è sostenuto e, anche se le vicende sono un po' troppo romanzate, lo script in queste prime due puntate regge bene.

Alcuni elementi mi fanno pensare che Vikings sia un po' il fratello povero del più celebre e opulento Game of Thrones, a cominciare dalla frase di lancio The Storm is Coming. Tutte e due le serie sono poi accomunate da battaglie epiche e complotti di corte, come del resto la storia dell'umanità.

Aspetteremo con pazienza la fine della serie per scoprire se otterrà gli stessi consensi di critica e pubblico della creatura del cicciobombo George R.R. Martin.


Nessun commento:

Posta un commento