martedì 10 giugno 2014

Il Sondaggio del Martedì

Il Sondaggio di questa settimana è dedicato a tutte le anziane signore che proprio non riescono a non impicciarsi dei fatti altrui. Bisogna però riconoscere alle due donne in sfida questa settimana che quando si intromettono, lo fanno con metodo. Capaci di processi cognitivi complessissimi impossibili ai più, dotate dell'ineccepibile condotta morale derivante dall'essere emotive quanto una sanguisuga avvinghiata al corpo esangue di un morente. Corredate di un intuito tipicamente femminile che permette loro di compiere scelte, senza nessuna spiegazione o giustificazione logica, che immancabilmente si rivelano esatte. In grado di immaginare scenari al limite dell'incredibile e di ipotizzare il migliore dei contesti delittuosi possibile.

Sto dunque parlando di due donne che, non avendo molto alto da fare, speculano un sacco mettendo in moto processi neurofisiologici che nemmeno Sherlock Holmes, arrivando così puntualmente ad una rappresentazione coerente e verificabile del delitto. E voi dovete scegliere quale delle due preferite. Per la valutazione potete prendere in considerazione gli aspetti caratteriali o fisici che più considerate importanti, ad ogni modo vi consiglio di non farvi fuorviare dall'esagerato sex appeal che trasudano. 

Le due arzille e attempate signore non possono che essere:

  • Jessica Fletcher

Protagonista della serie televisiva La signora in giallo e di diversi romanzi che seguono il format della serie, da sempre e per sempre interpretata da Angela Lansbury
La signora Fletcher è un'insegnate di inglese del Maine, nonché famosa scrittrice di gialli, che spesso (facciamo sempre) si ritrova a risolvere veri e propri casi di omicidio.


  • Miss Marple

Personaggio immaginario nato dalla penna della giallista inglese Agatha Christie. Miss Marple è una donna anziana, non sposata e osservatrice della natura umana. Curiosa, furba, ironica e amante dei pettegolezzi, grazie a queste attitudini riesce a risolvere intricati casi di omicidio. 
Protagonista di diversi film e serie tv, interpretata da diverse attrici sulle quali vince senza fallo la meravigliosa Margaret Rutherford.


Ditemi dunque quale tra le due donne merita di sedere alla destra di Philo Vance nel Valhalla degli investigatori.

Per votare avete tempo fino a lunedì 16 giugno. 

7 commenti:

  1. Angela Lansbury porta sfiga, ma il voto va a lei

    RispondiElimina
  2. Voto la Fletcher, sagace e attraente.

    RispondiElimina
  3. Sono combattuta! Il mio cuore appartiene a Jessica ma Miss Marple è un personaggio più completo. Tuttavia... Voto Jessica perché è riuscita a sterminare tutta la popolazione di Cabot Cove tranne coroner e sceriffo tanto che è dovuta andare pure in trasferta a portare sfiga!

    RispondiElimina
  4. La signora in giallo! Soprattutto per il cane in testa, eh.

    http://i.imgur.com/KGcUmu3.png

    RispondiElimina
  5. jessica ha già la corona in testa
    http://www.lovecollects.com/Upload/uploadfiles/MurderSheWrote22.jpg

    RispondiElimina