martedì 24 giugno 2014

Il Sondaggio del Martedì

Il sondaggio di questa settimana è dedicato ai mostri, protagonisti indiscussi del cinema internazionale della seconda metà del '900. Creature immortali e chiaramente identificabili, questo prima di diventare appannaggio di adolescenti decerebrati e hipster senza vergogna che hanno voluto trasformarli in esseri narcisisti in preda a crisi esistenziali. 

I mostri che voglio qui celebrare sono invece tanto terribili quanto affascinanti, forti di un bestiale senso di conservazione, altro non fanno che assecondare la propria natura. Grossi, feroci e in alcuni casi più intelligenti di chiunque altro. Liberi e selvaggi, duri a morire. Nati dall'infernale mente di scienziati pazzi o semplicemente figli di una natura malevola, ma tutti conosciuti dal grande pubblico grazie ai film della Universal.

Votate dunque quale di questi parti della fantasia umana più vi spaventa e vi tiene incatenati con il suo sguardo ammaliatore.

I candidati della settimana sono:


  • Dracula


L'irlandese Bram Stoker scrive Dracula prendendo ispirazione dalla figura di Vlad III principe di Valacchia. Il personaggio di Dracula negli anni ha accresciuto la sua fama e il suo fascino, dando quindi vita a più di 160 film a lui dedicati. 


  • Il mostro della laguna nera


Portata al successo grazie al film Il mostro della laguna nera diretto da Jack Arnold, la creatura nasce da un'idea di William Alland, che venne a conoscenza di una leggenda secondo la quale in alcune acque dell'Amazzonia esisterebbero esseri umanoidi con il corpo di pesci. 



  • Uomo lupo


Personaggio creato dalla Universal Pictures che fa la sua prima apparizione ne Il segreto del Tibet. Ed è proprio questo film che stabilisce il canone del lupo mannaro che di solito uccide le persone che più ama.


  • Il mostro di Frankenstein


La creatura appare per la prima volta nel romanzo di Mary Shelley. L'aspetto dell'immaginario collettivo provengono però dal film Frankenstein di James Whale ed è sempre nella pellicola che il mostro viene alla vita grazie all'energia dei fulmini. 


Per votare avete tempo fino a lunedì 30 giugno. Vota la mostruosità.

8 commenti: