martedì 17 giugno 2014

Il Sondaggio del Martedì

Il sondaggio di questa settimana è dedicato alle scienze occulte e cioè a tutto ciò che è nascosto alla vista di scettici, agnostici e sani di mente. Perché per dipanare il velo che separa il nostro mondo da quello metafisico bisogna essere dei gran figli di paragnosta. 

I due uomini protagonisti del sondaggio sono stati profondi conoscitori di tutte le arti esoteriche, grazie alla loro formidabile apertura mentale si sono dedicati con uguale successo all'alchimia, all'astrologia, alla magia, allo spiritismo e sono stati altresì capaci nel formulare elaborate supercazzole per scucire soldi alle annoiate signore dell'alta società. 

Dovrete quindi scegliere chi dei due si è più distinto nella ricerca e nella risoluzione della verità celata sotto la superficie delle cose, quale dei due meglio si è districato tra cabala, numerologia, voodoo e truffa, riuscendo a zittire orde di scienziati indignati. Vi suggerisco anche di tenere in considerazione i procedimenti penali a carico di ognuno di loro, perché per non finire come Wanna Marchi ci vuole una considerevole dote di astuzia. 

I candidati sono dunque:


  • Gustavo Rol


Gustavo Rol è stato il più noto e controverso sensitivo italiano.
In vita non si sottopose mai a nessun controllo scientifico, sostenendo che i suoi non erano fenomeni ripetibili o eseguibili a comando, ma solo a seguito di ricche donazioni di denaro. 


  • Divino Otelma


Il divino Otelma, al secolo Marco Amleto Belelli, è un sensitivo, mago e dio genovese. 
Condannato per evasione fiscale, diffamazione, circonvenzione di incapace e pubblicità ingannevole, si dedica con successo all'arte divinatoria, alla politica e alla musica.


Ho parlato al passato anche del divino Otelma perché, pur essendo ancora in vita, il suo spirito ci ha abbandonati, finalmente libero di ricongiungersi ad Elios e ai tre moschettieri, da quando Maurizio Costanzo ha finalmente deciso di ritirarsi a vita privata.

E voi da chi vi fareste truffare? Avete tempo per votare fino a lunedì 23 giugno. 

6 commenti:

  1. Vabbé vince Otelma, Rol è troppo ordinario

    RispondiElimina
  2. Voterei Mago Gabriel, ma non c'è: Otelma, allora.

    RispondiElimina
  3. Io voterei il senatore Pepe del movimento 5 ascelle, ma visto che non è in lizza voto per il suo maestro, mentore e ispiratore Otelma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi letto la notizia appena un giorno prima avrei messo Pepe in concorso con il mago Otelma. Sarà per la prossima volta.

      Elimina
  4. Eh il problema è che dobbiamo masticare più esoterismo...

    RispondiElimina