martedì 11 novembre 2014

Il Ciclo delle Fondazioni


Rumors parlano di una collaborazione tra la HBO e Jonathan Nolan per adattare i libri della Fondazione di Asimov e trasporli quindi in una serie televisiva. 

Nolan sta già lavorano per la HBO ad un'altra serie, un adattamento televisivo de Il mondo dei robot, film del 1973 scritto e diretto da Michael Crichton, ed è proprio da questo progetto che sarebbe partita l'idea di lavorare sul pioneristico Ciclo della Fondazione

La notizia non è stata ancora confermata, né tanto meno si conosce l'eventuale numero di puntate, certo è che il materiale è sufficiente a dare vita ad una serie molto lunga.

Hari Seldon, utilizzando complesse funzioni matematiche, arriva alla conclusione che l'Impero Galattico sta decadendo e che prima della ricostruzione di un nuovo ordinamento politico che possa assicurare pace e tranquillità dovranno passare 30.000 anni di anarchia e barbarie. Per cercare di ridurre questo periodo di caos ad appena mille anni, Seldon invia su Terminus, pianeta nella periferia della galassia, una comunità di scienziati con l'incarico di creare una Enciclopedia Galattica, monumentale opera che dovrà mantenere intatto il sapere tecnologico e scientifico per le generazioni a venire.

Non ci resta che sperare che il progetto veda la luce. 

Fonti:
http://io9.com

1 commento: