martedì 4 marzo 2014

Il Sondaggio del Martedì

Il tema del sondaggio di questa settimana è ancora una volta la distopia, che lo so che ci sentiamo tutti un poco indesiderabili in una società sgradevole. 

Da oggi siete chiamati a scegliere quale tra questi cinque protagonisti di altrettanti mondi distopici è il vostro beniamino. Per indirizzare con più criterio il vostro voto, vi suggerisco di considerare innanzi tutto la caratterizzazione del personaggio, la struttura sociale meno improbabile e meglio coincidente con quella in cui noi viviamo e infine in base a quanto più vi sentite vicini all'agire dei caratteri, ovviamente in relazione al mondo nel quale si trovano costretti a muoversi.

Il sondaggio si svolgerà in più parti, quindi questa volta potete esprimere due preferenze, anziché una come al solito, e i due che otterranno il maggior numero di voti guadagneranno il diritto di concorrere alla super finalissima finale. 

I personaggi in concorso sono:


  • Terminator


Il film da prendere come riferimento è Terminator del 1984 diretto da James Cameron e prima pellicola di una prolifica serie che vede come protagonista Arnold Schwarzenegger.
Un cyborg proveniente dal 2029 giunge a Los Angeles con lo scopo di uccidere Sarah Connor, donna destinata a diventare madre di John Connor, futuro capo della resistenza in un modo ormai governato dai robot.


  • "Mad" Max Rockatansky


Il film da prendere come riferimento è Interceptor- Il guerriero della strada del 1981 diretto da George Miller ed interpretato da Mel Gibson, seconda pellicola della trilogia.
In uno scenario post atomico gli uomini si trovano a vivere in un nuovo medioevo, costretti a combattere tra di loro per impossessarsi dell'ultima benzina rimasta. Tra questi il solitario Max.



  • Joseph Dredd


Sylvester Stallone interpreta il Giudice Dredd in Dredd - La legge sono io, film del 1995 diretto da Danny Cannon.
In un ipotetico futuro la maggior parte dei sopravvissuti si ritrova a vivere ammassata in gigantesche megalopoli, dando così vita ad una società violenta e corrotta. Per mantenere l'ordine viene creata un'organizzazione composta dai Giudici, detentori di un immenso potere. Infatti sono contemporaneamente poliziotti, giurati, giudici e giustizieri. 


  • Sam Lowry


Jonathan Pryce è Sam Lowry in Brazil, film del 1985 diretto da Terry Gilliam.
In un non ben specificato futuro, la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività umana. Chiunque tenti di ribellarsi o riesca ancora a sognare è ucciso dallo spietato cinismo dei potenti. Sam Lowry, mite impiegato del Ministero dell'Informazione sogna spesso ad occhi aperti e in questi sogni si vede, vestito di un'armatura alata, salvare una misteriosa fanciulla.


  • V


Hugo Weaving è V in V per Vendetta, film del 2005 diretto da James McTeigue.
In una Gran Bretagna diventata una società totalitaria e militarizzata, l'Alto Cancelliere Sutler è a capo del regime repressivo. Rimane ad opporvisi V, misterioso rivoluzionario anarchico dal volto coperto da una maschera di Guy Fawkes.


Le votazioni saranno chiuse appena suonerà la mezzanotte di lunedì 10 marzo, e non dimenticate di esprimere due preferenze per ogni voto.

9 commenti:

  1. Vorrei votare mad max....ma assolutamente V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi votarli entrambi. Questa volta avete doppia scelta, doppio divertimento. :)

      Elimina
    2. Allora mad max e V :D
      mi ero perso l'informazione eheheh

      Elimina
    3. Oh te l'aveva scritto pure due volte eh....

      Elimina
  2. Qua sono cazzi.. a parte Sam Lowry che non ho mai visti sono tutti fantastici.. Vada per Mad Max e V

    RispondiElimina
  3. Io invece voto Terminator e Mad Max.

    RispondiElimina
  4. E non diamo nemmeno un voto a Stallone e al suo labbro leporino? Ci penso io! Voto Dredd e Mad Max.

    RispondiElimina
  5. Se stessimo giudicando il film voterei sicuramente Terminator però il mondo in cui si svolge la maggior parte dell'azione è quello "reale" dei giorni nostri, e le 3-4 scene del mondo distopico non reggono il paragone con MadMax e V, che sono le mie scelte, in quest'ordine.

    RispondiElimina
  6. Mi unisco: Mad Max e V!

    RispondiElimina