Ben ritrovati signore e signori all'immancabile appuntamento del martedì. Questa settimana ritorniamo al cinema di fantascienza, dunque dovrete votare quale tra queste astronavi preferite. Poiché questo è il blog delle libertà potete effettuare la scelta valutandone le caratteristiche tecniche o semplicemente l'estetica.
La selezione delle navi spaziali è stata fatta seguendo nessun criterio nello specifico, ho semplicemente selezionato quelle che più mi aggradano, e sono tutte tratte da film e/o (ho sempre sognato di scriverlo) telefilm.
I capolavori di arte e tecnologia che siete chiamati a votare sono:
- Serenity
Il sergente Malcom Raynolds e la sua compagna d'armi Zoe Washburne, dopo aver combattuto nella guerra civile per il controllo totale del sistema stellare, decidono di iniziare una nuova vita commerciando con la nave di trasporto di classe Firefly, battezzata Serenity.
Firefly è stata ideata da Joss Whedon, è andata in onda per la prima volta in USA e Canada nel 2002, la serie è stata inspiegabilmente chiusa dopo il quattordicesimo episodio.
- Borg Cube
Dopo la distruzione della nave stellare Enterprise D, la maggior parte dell'equipaggio viene trasferito sulla nuova astronave Enterprise E. Nel mentre un cubo Borg entra nello spazio federale e si dirige verso la Terra.
La nave è presente in Star Trek: Primo contatto di Jonathan Frakes del 1996, ma appare per la prima volta nella serie Star Trek - The Next Generation.
- L'astronave di Klaatu
Un disco volante atterra in un parco di Washington e ne esce Klaatu, un extraterrestre. Klaatu, condotto a casa dell'anziano professor Barnhardt, confida al luminare che la Terra sarà distrutta dalla Confederazione Galattica in caso le potenze del mondo tentassero di estendere la guerra agli altri pianeti.
Dal film Ultimatum alla Terra di Robert Wise del 1951, liberamente tratto dal racconto Addio al padrone di Harry Bates.
- La nave di Incontri ravvicinati del terzo tipo
L'attività ufologica si intensifica in tutto il mondo, gli UFO avvistati emettono una particolare sequenza musicale tradotta poi in precise coordinate, che indicano il luogo in cui, secondo Lacombe gli extraterrestri vogliono incontrare l'umanità. Nel cielo notturno appaiono decine di UFO, gli scienziati provano a comunicare attraverso luci colorate e suoni, ai quali gli inaspettati visitatori sembrano rispondere.
Diretto da Steven Spielber, Incontri ravvicinati del terzo tipo prende il nome dalla classificazione degli incontri ravvicinati elaborata dall'astrofisico e ricercatore ufologico Josef Allen Hyke.
- Icarus II
E' il 2057 e il Sole si sta spegnendo, dunque il genere umano rischia l'estinzione. Per tentare di salvare la Terra viene mandato in missione un equipaggio composto da due astronauti e un gruppo di scienziati a bordo dell'Icarus II. Gli uomini hanno l'incarico di gettare e detonare nella stella una bomba nucleare al fine di riattivare le reazioni nucleari all'interno del Sole ed evitarne lo spegnimento.
Sunshine, a mio avviso ingiustamente sottovalutato, è un film di Danny Boyle del 2007.
Or dunque votate con discernimento e numerosamente.
Il sondaggio verrà chiuso al primo rintocco della mezzanotte del 18 Novembre.
Se dovessi votare il film sarei anch'io d'accordo che Sunshine è stato molto sottovalutato, ma visto che qui si vota l'astronave, e che quelle votabili mi fanno tutte più o meno cagare, voto a random: An-ghin-gò tre androidi e tre robot per andare su una stella... ecc. insomma voto per l'astronave di Klaatu che è talmente scrausa che non ha nemmeno un nome cheddirsivoglia.
RispondiEliminaMa sappi che avrei preferito votare per l'astronave Bellerofonte de Il pianeta proibito. Sapevilo.
Argh, qua mi state diventando indisciplinati. L'astronave di Klaatu non è scrausa, segue i canoni estetici della Grecia classica: sobrietà ed eleganza. Oh.
EliminaVabbé a questo punto potevano starci anche gli UFO di Plan 9 from outer space :-)
EliminaIl cubo Borg mi è sempre stato sul cazzo, la Icarus II è una cazzata fotonica (perchè l'equipaggio? perchè sputtanare tutto così? è una missione one way, basta puntarla contro il sole e aspettare!) per quanto il film meriti la visione. Serenity tutta la vita..
RispondiEliminaperché ti sta sul cazzo il cubo borg!??! :-(
EliminaE' un CUBO nello spazio!!
Il cubo è una forma geometrica odiosa.
EliminaNon per niente è il simbolo di rai2.
Ma come perché, è evidente il perché: nonostante l'umanità abbia raggiunto una tecnologia che la rende in grado di viaggiare fino al Sole e __riaccenderlo__, le astronavi ancora non si pilotano da sole. Chiaro no? Ci vuole uno al volante perché siccome il Sole è piccolo magari il pilota automatico lo cicca e poi si spreca il materiale fissile, che tra l'altro scarseggia di brutto. Inoltre serve un esperto in riallineamento degli scudi perché gli scudi non è che si riallineano da soli, no no
EliminaKlaatu! l'astronave in bianco e nero è irresistibile
RispondiEliminaIo comunque voto il cubo borg.
RispondiEliminaPerché bello spazio, anche un cubo è aerodinamico!! :D
Cubo Borg tutta la vita!
RispondiEliminaVoto l'stronave di Klaatu.
RispondiElimina