Ben ritrovati al Sondaggio del Martedì.
Pochi giorni ricadeva l'anniversario della nascita di quel picchiatello di Boris Karloff, dunque per ricordarlo degnamente, dedico il sondaggio di questa settimana a Christopher Lee, perché la burla è potente in me.
Sperando di non fare torto al mefistofelico Lee, che ha manifestato più volte un certo disgusto per il personaggio che lo ha reso celebre, questa settimana siete chiamati a scegliere quale tra le sue interpretazioni di Dracula preferite. Trattandosi quasi sempre di film di dubbio gusto, potete operare la vostra scelta basandovi sul fattore trash, sulla trascuratezza visiva dell'opera e su quanto fosse spazientito Lee ad interpretare ancora una volta il vampiro.
Christopher Lee ha vestito i panni di Dracula in ben 11 film, dunque per sfoltire il numero di titoli ho deciso di inserire solo le pellicole prodotte dalla Hammer.
I film in concorso sono:
- Dracula il vampiro
Il film del 1958 è stato diretto da Terence Fisher e rappresenta il primo capitolo della serie sul conte Dracula realizzata dalla Hammer. Questo è il film che definisce l'aspetto di Dracula, i canini furono un'invenzione di Fisher, e delinea le caratteristiche del suo erotismo perverso.
Jonathan Harker e la sua fidanzata Lucy sono stati trasformati in vampiri dal conte Dracula, quindi il professor Van Helsing, dopo aver scoperto l'identità di Dracula, lo distrugge con l'aiuto di Arthur Holmwood.
- Dracula, principe delle tenebre
Film del 1966, sequel di Dracula il vampiro, ancora una volta diretto da Fisher. La pellicola è ideoligicamente e figurativamente in linea con il primo capitolo, ma gli è comunque inferiore data la scadente sceneggiatura.
Quattro viaggiatori inglesi accettano l'ospitalità in un misterioso maniero sui Carpazi, dove il defunto conte Dracula resuscitato dalle ceneri scatena la sua furia.
- Le amanti di Dracula
Film del 1968 diretto da Freddie Francis. Grande successo commerciale, grazie alla campagna pubblicitaria incentrata su donne nude vampirizzate, ma una delle pellicole più noiose della serie.
Monsignor Muller convince padre Kurt a recarsi al castello del conte Dracula, per dimostrargli che, essendo il vampiro morto, non c'è nulla da temere.
- Una messa per Dracula
Film del 1970 di Peter Sasdy. Ancora una volta si tratta di un film banale e stracolmo di insulse trovate macabre.
Si racconta la resurrezione del conte Dracula; tre nobili annoiati convincono Lord Courtley a ridestare il vampiro. I tre uomini però alla fine si tirano indietro e uccidono l'uomo che custodiva le reliquie maledette.
- Il marchio di Dracula
Film del 1970 diretto da Roy Ward Baker. Pellicola truculenta, con corpi appesi alle croci, gole squarciate e bulbi fuori dalle orbite, che non presenta però nessun collegamento con le altre.
Albert e Sara si ritrovano nel castello di Dracula in cerca del fratello scomparso. Dopo aver affrontato numerosi pericoli, un fulmine uccide il vampiro.
- 1972: Dracula colpisce ancora
Film del 1972 di Alan Gibson di ambientazione contemporanea, dal risultato deprimente.
Resuscitato, Dracula è deciso a vendicarsi sulla discendente di Van Helsing, Jessica.
- I satanici riti di Dracula
Film del 1973 diretto nuovamente da Alan Gibson. L'ambientazione è ancora una volta moderna e ancora una volta si tratta di una pellicola mediocre.
Scotland Yard e il dottor Van Helsing indagano sui partecipanti a dei riti satanici celebrati in una villa della campagna londinese. Il responsabile di tutto è Dracula, che vuole diffondere un pericoloso virus.
Il voto verrà chiuso alla mezzanotte di lunedì 2 dicembre, dunque affrettatevi!
Premetto che non ho visto nessuno di questi grandi capolavori dell'arte moderna. Cmq voto per le donne nude vampirizzate... una donna nuda è pur sempre una donna nuda, non importa quanto sia schifosamente noiosa e deprimente la sceneggiatura o ignominosamente brocchi gli attori...
RispondiEliminaSono perfettamente d'accordo con te!
EliminaIo voto Dracula colpisce ancora, e se è possibile anche il suo seguito, Il ritorno del Dracula!
RispondiEliminaPs
ma è possibile togliere quel codice da inserire ogni volta che si mette un commento? Io sono vecchio e faccio confusione con tutti quegli scarabocchi!
Me lo sto chiedendo da mesi, prima o poi troverò un rimedio. Prometto.
EliminaVoto Dracula il vampiro, perché è l'unico con una dignità
RispondiEliminaAnche io voto Dracula il vampiro, per amore di Lee.
RispondiEliminaVoto le amanti di Dracula, perché donne nude e sangue sono il connubio perfetto.
RispondiEliminaCredo che il film migliore tra questi sia indubbiamente il primo, "Dracula il vampiro". Ma essendo un sondaggio in un blog in cui si parla di trash, credo che voterò per "le amanti di dracula" :-D
RispondiEliminaPs la locandina capolavoro comunque è quella di dracula colpisce ancora :)
Però Dracula colpisce ancora fa veramente schifo!
RispondiElimina