martedì 19 novembre 2013

Il Sondaggio del Martedì

Questa settimana siete chiamati a scegliere il preferito tra questi film che vedono protagoniste molte anziane signore del grande schermo armate di ascia, randello o qualsiasi altro corpo contundente atto ad aprire crani.

Dunque dovrete valutare quale tra queste pellicole in stile Grand Guignol tenendo conto delle performance delle attrici, di quanto sia esagerato il loro trucco, della scala Merola (e cioè del tasso di melodrammaticità) e del miglior tentativo di rendere la trama un minimo originale. 

I delitti per signora che siete chiamati a votare sono:

  • Che fine ha fatto Baby Jane?

Film di Robert Aldrich del 1962 che lancia la moda delle attempate dive di Hollywood con accetta. 
Gotico hollywooddiano con al centro due ex-regine dello schermo confinate in una vecchia villa di Beverly Hills. Prototipo di tutta una serie di film degli anni '60 che ha come elementi base una malefica donna con tendenze omicide, una vittima singhiozzante, effetti scioccanti e torture grottesche.

  • Cinque corpi senza testa

Film del 1964 di William Castle.
Dopo aver scontato vent'anni di galera per aver ucciso a colpi d'ascia il marito e la relativa amante, Diane Baker va a vivere con la figlia, che la incoraggia ad assumere l'aspetto che aveva vent'anni prima. Seguono quindi una nuova vita e una nuova serie di delitti mediante ascia.

  • Una notte per morire

Film di Silvio Narizzano su soggetto di Richard Matheson del 1965.
Una ricca e anziana attrice vive in una vecchia casa, che ospita una bizzarra servitù. La donna porta il lutto per il figlio morto prematuramente e quando la fidanzata del giovane si presenta a porgerle le sue condoglianze, decide di offrirla come vittima sacrificale alla memoria del figlio.


  • La terza fossa


Thriller del 1969 diretto da Lee H. Katzin e ispirato al romanzo giallo di Ursula Curtiss
Film dal titolo un po' ripetitivo in cui una vedova assume come governanti solo donne senza parenti, con qualche risparmio da parte e bisognose d'affetto.


  • Lo specchio della follia


Questa volta la protagonista del film di Charles Vidor è una giovane e piacente Stella Stevens.
In una villa solitaria e isolata, Ellen Hardy lavora come governante per la signora Amstrong. Quando il fratello e la sorella di Ellen sono dimessi dalla clinica psichiatrica, in cui erano stati ricoverati perché accusati d'aver massacrato i genitori, la giovane persuade la signora ad accoglierli. 


Al solito avete tempo per votare fino alla mezzanotte del prossimo lunedì e cioè fino al 25 Novembre.

Dunque quale delirante delitto preferite?

7 commenti:

  1. Il più bel film tra tutti secondo me è Una notte per morire. Anche perché la Bankhead non fa la caricatura di se stessa.

    RispondiElimina
  2. Beh, veramente quello che mi piace di più non c'è. Io amo molto PIANO, PIANO, DOLCE CARLOTTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente più valido di Che fine ha fatto Baby Jane? con una trama più solida e con la de Havilland molto più brava nell'interpretare una donna amabile che non Crawford. L'ho escluso perché è la meno nota tra le due pellicole di Aldrich e non volevo mettere due film dello stesso regista.

      Elimina
  3. Bette Davis che canta I'm Written a Letter to Daddy è imbattibile. Il mio voto è per Baby Jane!

    RispondiElimina
  4. Cinque corpi senza testa, perché la Crawford è pazza sul serio.

    RispondiElimina
  5. Voto la Bankeah, che è la più pazza di tutto il lotto.

    RispondiElimina
  6. Uhmmm difficile sondaggio, anche perché non ho visto nessuno dei film :-(
    Però voto 5 corpi senza testa, perché la foto della Crowford con l'accetta è insuperabile :D

    RispondiElimina