I ricercatori della UBC hanno scoperto due nuovi simbionti che mettono su casa nell'intestino delle termiti e subito la loro mente è volata ad HP Lovecraft.
Ai due teneri protisti unicellulari, che aiutano le termiti a digerire il legno, hanno nome Cthulhu macrofasciculumque e Cthylla microfasciculumque.
"Quando li abbiamo visti per la prima volta al microscopio sembravano due polpi" dice il ricercatore Erick James. I movimenti dei due simbionti gli hanno ricordato per l'appunto Cthulhu e Cthylla, e così sono stati battezzati.
La maggior parte dei protisti più grandi che vivono nelle termiti sono già stati individuati, ma Cthulhu e Cthylla sono molto piccoli - da 10 a 20 micron, mentre i protisti più grandi sono circa 50 a 150 micron - ed erano passati inosservati fino ad ora. Ma, anche se minuti, i protisti hanno un grande impatto, proprio come i loro omonimi.
"L'enorme diversità degli organismi microbici è una risorsa non sfruttata del tutto," dice James. "Studiare protisti ci può dire molte cose sull'evoluzione degli organismi. Alcuni protisti causano malattie, ma altri vivono in relazioni simbiotiche".
La ricerca della UBC è stata sostenuta da sovvenzioni dalla Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada e dal finanziamento della Tula Foundation, centro per la diversità microbica e per l'evoluzione.
Ed ecco qua il piccolo Cthulhu, bello come il sole.
Nessun commento:
Posta un commento