Siamo decisamente poco abituati a sentir parlare di fantascienza spagnola ma, dopo la dittatura di Franco, SF e fantasy hanno avuto un riscontro molto positivo tra il pubblico ispanico e va crescendo negli ultimi anni. E molto attiva è anche la produzione, ma libri e film, non trovando mercato negli altri paesi, poche volte vengono tradotti.
The Cosmonaut però è riuscito a valicare i confini iberici, probabilmente grazie ad una produzione internazionale. Film di fantascienza spagnolo realizzato grazie al contributo di oltre quattromila persone tramite crowdfounding. Scritto e diretto da Nicolàs Alcalà, in collaborazione con Henry Pierrot, vanta la partecipazione di attori già noti al grande pubblico, come Max Wrottesley e Katrine De Candole.
1975, la grande madre Russia invia un astronauta sulla Luna, la missione però fallisce e il cosmonauta viene dato per disperso. Improvvisamente e con grande stupore dei tecnici e della famiglia del cosmonauta, vengono captati segnali radio. L'astronauta asserisce di essere atterrato sul satellite e di essere poi regolarmente ritornato sulla Terra, ma di averla trovata deserta. Nessuno riesce a capire da dove arrivino questi segnali e dove si trovi l'uomo.
Il progetto crowdfunding ha dunque permesso la realizzazione di questo film che può essere visionato direttamente su internet, e con la formula pay if you like i più generosi avranno accesso a contenuti speciali. Al momento la pellicola è disponibile solo in spagnolo, ovviamente, e in inglese, ma in caso di riscontri positivi potrebbe essere rilasciato in altre lingue.
Fonti:
http://www.elmundo.es/elmundo/2013/05/13/cultura/1368466502.html
Nessun commento:
Posta un commento