Per una volta parliamo di cose serie e dunque dello straordinario Peter Cushing, troppo spesso oscurato dalla magnificenza del collega Christopher Lee, che tra l'altro ieri ha compiuto la bellezza di 91 anni.
La Hammer Film Production è una casa di produzione cinematografica inglese, fondata nel lontano 1934 e conosciuta soprattutto per i film horror prodotti alla fine degli anni '50. La casa cinematografica cessò la sua produzione negli anni '80, ripresa soltanto nel 2008, in seguito ad un cambio di proprietà.
Il sodalizio Peter Cushing - Hammer ha portato benefici ad entrambi, Cushing ha contribuito alla rapida ascesa della casa, mentre la Hammer gli ha permesso di interpretare alcuni dei personaggi più significativi della sua carriera.
Si inizia con La maschera di Frankestein girato nel 1957 e diretto da Terence Fisher. Quello che penzola dal cappio è il buon Christopher Lee, compagno di mille avventure.
L'anno seguente gira il film che darà spinta alla sua carriera e che consacrerà Fisher maestro dell'orrore, Dracula il Vampiro. Il film è stato uno delle prime pellicole dell'orrore ad avere successo oltre oceano e a rivaleggiare con il ben più noto Dracula prodotto dalla Universal.
Nel 1959 lo scoppiettante trio Fisher - Cushing - Lee porta nelle sale uno dei miei film Hammer preferiti, La furia dei Baskerville, in cui Cushing veste i panni di Sherlock Holmes rivelandosi perfetto per il ruolo.
Negli anni seguenti Cushing è intento a girare un numero illimitato di film basati sul Frankestein di Mary Shelley e cioè La vendetta di Frankestein, La rivolta di Frankestein, La maledizione di Frankestein, Distruggete Frankestein e Frankestein e il mostro dell'inferno, non proprio tutte pellicole di grande qualità. A differenza delle produzioni americane, la Hammer in questi film ha sempre riservato un ruolo di primaria importanza alla figura dello scienziato, piuttosto che al mostro da lui creato.
Infine vestirà, in altri due film, ancora una volta il ruolo di Abraham Van Helsing ne Le spose di Dracula e ne La leggenda dei sette vampiri d'oro, mentre interpreterà Lawrence Van Helsing in Dracula colpisce ancora! e ne I satanici riti di Dracula.
E' stato altresì un indimenticabile Doctor Who in due film, Dr.Who and the Daleks e Daleks, il futuro tra un milione di anni, naturalmente entrambi basati sulla serie televisiva. Cushing accettò il ruolo per avere modo, per una volta, di vestire i panni di un personaggio rassicurante e amato dal pubblico e per fuggire alla sua immagine di attore horror.
E' chiaro che il periodo Hammer rappresenta solo una piccola, seppur importante, parentesi nell'immensa produzione cinematografica dell'attore inglese, che vanta la partecipazione in oltre 150 pellicole.
Nessun commento:
Posta un commento