lunedì 27 maggio 2013

Un Periscopio su San Francisco

Ommmiodddio, i Russi stanno arrivando!
Peter Hartlaub, cronista del San Francisco Chronicle, è un uomo molto odiato da tutti i bibliotecari sonnecchianti che pensavano di aver trovato un lavoro tranquillo. Invece poi ti arriva Peter che vuole guardare milioni di faldoni di vecchi giornali e va a finire che ti trova delle foto scattate da un sommergibile della Marina Americana, che nel 1951 navigava nelle placide acque della baia di San Francisco per l'appunto.


Il sommergibile in questione è l'USS Catfish (SS-339), nave della Marina degli Stati Uniti, entrata in servizio il 19 novembre del 1944 con al comando il tenente comandante W.A. Overton.

Il Catfish ha vissuto una guerra breve ma intensa. Salpato da New London il 4 maggio 1945 è poi arrivato in quei di Pearl Harbor il 29 maggio seguente, dove si è premurato di formare nuovi giovani militari che poi avrebbero liberato il mondo tutto dalla dominazione nazista. I sopravvissuti all'addestramento hanno levato le vele verso Guam per avere una formazione più specifica. E dopo tanta fatica, finalmente si va a fare la guerra, l'8 agosto ha inizio la prima vera missione del Catfish. Nemmeno il tempo di scaldarsi che subito, il 15 agosto, è stato comunicato il cessate il fuoco. Dopo aver pattugliato il Mar Giallo quasi per noia, il sommergibile è ritornato a Guam, e da lì è poi partito per la meta finale, Seattle.

Ed è proprio durante il tragitto verso casa che sono state scattate queste fotografie, perchè Overton si annoiava e voleva vedere nuovi posti e ha dunque deciso di deviare attraverso il Golden Gate Bridge e fare un giretto intorno ad Alcatraz. 

Le immagini mostrano un solo angolo di San Francisco, prima che la maggior parte dei suo grattacieli cominciasse a salire vertiginosamente.




E' un po' inquietante guardare la città attraverso il periscopio, quasi fosse un bersagio da eliminare, ma ci offre un'interessante prospettiva storica di una delle città americane più importanti, e io che fin'ora non credevo che gli americani potessero avere una qualsivoglia prospettiva storica. 



Altre foto le trovate a questo indirizzo:
http://blog.sfgate.com/thebigevent/2013/05/23/san-francisco-in-1951-as-seen-from-a-u-s-navy-submarine/#12555-4

Nessun commento:

Posta un commento