Nel 1930 nasce in Texas Carolyn Sue Baker, in arte Carolyn Jones, una delle prime donne a rendere la cultura gotica popolare, grazie all'indimenticabile interpretazione di Morticia nella celebre serie tv La Famiglia Addams.
In giovane età si sottopone ad un intervento di rinoplastica e sbarazzatasi del suo naso Comanche si trasferisce ad Hollywood. La Paramount la mette sotto contratto e le offre un ruolo in Furore sulla città, film noir diretto da William Dieterle. L'anno successivo è vittima del diabolico Vincent Price ne La maschera di cera, ma in questa pellicola non dà grande propriamente sfoggio delle sue migliori doti attoriali.
La fama finalmente arriva quando, nel 1956, interpreta L'invasione degli ultracorpi, film fantascientifico diretto da Don Siegel ormai diventato un classico del cinema di genere e conservato nel National Film Registry degli USA. La Jones consolida poi il suo successo interpretando La notte dello scapolo e La via del male, quest'ultimo ha come protagonista l'immortale re del rock Elvis Presley ed è sicuramente il miglior progetto cinematografico cui il re abbia mai partecipato.
Impareggiabile è la lettura che Carolyn dà di Shirley Drake ne Il prezzo del successo, film drammatico diretto da Joseph Anthony, che riscontra uno scarso successo di pubblico e rimane tutt'ora poco conosciuto.
Nel 1964 Carolyn è alle prese con il ruolo della voluttuosa e languida Morticia nella serie La Famiglia Addams che, nonostante il nutrito numero di spettatori, viene interrotta dopo soli due anni. Anche alla luce dei moderni adattamenti televisivi e cinematografici, la serie interpretata da Carolyn rimane la più godibile tra tutte e probabilmente parte del successo è dovuto all'elegante e velata carica erotica che la Jones trasuda dai suoi attillati abiti neri.
Partecipa anche alla serie televisiva Batman, interpretando il ruolo di Marsha, scaltra donna ossessionata dai diamanti, tanto da avere la faccia tosta di proporsi in sposa all'inafferrabile scapolo d'oro Bruce Wayne.
Dopo diversi anni di assenza dai set cinematografici e televisivi, nel 1982 interpreta Myrna Clegg nella soap opera Capitol. Nello stesso periodo le viene diagnosticato un cancro al colon, ma Carolyn non abbandona le scene nonostante sia costretta su una sedia a rotelle.
Carolyn Jones muore infine nel 1983, ma ancora oggi rimane intatto il ricordo dei suoi enormi occhi grigi.
Nessun commento:
Posta un commento