martedì 24 settembre 2013

Il Sondaggio del Martedì

Signori, oggi siete chiamati a scegliere quali tra questi film, strabordanti di smascellati succhia cervelli, è il migliore secondo il vostro finissimo gusto. 

Al solito, potrete votare fino alla mezzanotte del prossimo 30 Settembre, che su questo blog è sempre martedì!

Non siate timidi e scegliete tra:


  • ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà




Film diretto da Lucio Fulci, seconda parte della Trilogia della morte, ovvero tre pellicole splatter dirette tra il 1880 e il 1881, tutte interpretate da Catriona MacColl. Film tra i più visionari ed estremi del regista, riedito nel 1987 e nel 1988 entrambe le volte con il titolo L'aldilà. Dardano Sacchetti è chiamato a scriverne il copione e dopo dieci giorni completa la sceneggiatura. Degli effetti speciali si occupa invece Giannetto De Rossi, che applica agli attori che nel corso nel film diventano ciechi o lo sono già, delle lenti con delle pupille dipinte e in particolare Cinzia Monreali è costretta a girare praticamente per tutto il tempo con queste lenti sugli occhi. Nel 1998 Quentin Tarantino restaura la pellicola e la distribuisce per la prima volta negli Stati Uniti. 


  • Re-Animator


Film diretto da Stuart Gordon tratto dal racconto del 1922 di H.P. Lovecraft, vera ossessione per il regista, che rasenta quasi la perfezione nel suo genere. Herbert West è un ambizioso e picchiatello studente di medicina che inventa un siero per resuscitare i morti. I cadaveri ritornati in vita non sono però controllabili e iniziano ad uccidere. 


  • Splatters - Gli schizzacervelli


Terzo lungometraggio di Peter Jackson che fonde splatter e comico. Vi dico solo che per girare tutto il film ha usato ben 500 litri di sangue, 300 dei quali soltanto per la scena finale. Lionel ritrova la madre morta, trasformata in uno zombie dal morso di una scimmia-vampiro. Oltre lei, arriva altri zombi voraci, Lionel comincia quindi a farli a pezzi con un tagliaerbe. La carneficina dura più di un quarto d'ora e segna il punto più alto dell'horror sanguinolento degli ultimi anni. 


  • Il giorno degli zombi


Non potevo non metterci un film dell'azzimato, dolce Romero. Il giorno degli zombi, del 1985, è il terzo della saga dei morti viventi cominciata nel 1968. Questo capitolo però ha una trama indipendente dagli altri episodi, gli umani vivono nascondendosi sotto terra mentre gli zombie hanno preso il sopravvento in superficie. I produttori imposero a Romero di realizzare un film con un rating non superiore ad R in cambio di un budget di 7 milioni di dollari, il regista invece preferì ridimensionare il progetto, accontentandosi di 3 milioni di dollari, pur di riservarsi ogni libertà artistica. Il film infatti è uno tra i più feroci della saga, con scene di violenza che mostrano effetti splatter truculentissimi. 


  • 28 giorni dopo


Film di Danny Boyle del 2002. Il regista si ispira ad Incubo sulla città contaminata di Umberto Lenzi, creando così degli zombi velocissimi, inoltre l'idea che i morti viventi agiscano solo di notte è preso dal romanzo di Matheson, Io sono leggenda. Un gruppo di attivisti per i diritti degli animali fa irruzione in un centro di ricerca. Nonostante gli avvertimenti del ricercatore, gli attivisti liberano gli animali, che immediatamente attaccano gli essere umani. 28 giorni dopo Jim si sveglia dal coma e scopre che le strade della città sono deserte. 

Ed ora tocca a voi!

10 commenti:

  1. Ahimè anche se è recente e gli altri sono dei capolavori ( tra tutti per me "gli strizzacervello" ) opto e voto per 28 giorni dopo

    RispondiElimina
  2. A real bloody weirdo!
    quoto Splatters e la notte horror di italia 1, quanti bei ricordi!

    RispondiElimina
  3. Partendo dal presupposto che non darò mai un voto a Peter jackson, io scelgo ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E com'è? Che ti ha fatto il figlio illegittimo di Martin?

      Elimina
    2. Nei film di peter Jackson la noia è proporzionale ai soldi spesi per girarli

      Elimina
  4. Voto "28 giorni dopo", anche se voglio criticare bonariamente l'averlo messo in lizza con film di approccio più ingenuo alla tematica "zombie outbreak".
    Non ci fosse stato il film di Boyle, avrei votato per Herbert West, Re-Animator.

    RispondiElimina
  5. Voto Splatters, perchè non ho mai visto così tanto sangue tutto insieme.

    RispondiElimina
  6. Io voto Fulci grandissimo maestro horror ...e tu vivrai nel terrore!

    RispondiElimina
  7. Ai supplementari voto anche io per SPLATTERS. perché 28 giorni dopo è troppo serio e con poche budella.
    Purtroppo i primi due non li conosco, vedrò di rimediare presto!

    RispondiElimina