Arriva in libreria l'antologia di racconti Italian Zombie - Cronache della Resistenza, pubblicata dalla 80144 Edizioni, casa editrice indipendente dal pronunciato interesse per i pastiche.
L'idea di base del libro è quella di sfruttare la rete per cercare aiuto o semplicemente per mantenere i contatti con le persone a noi care, del resto viviamo nell'era dell'internette. Nove autori sparsi in tutta Italia (Bologna, Padova, Napoli, Roma, Palermo, Latina e Crotone), sopravvissuti all'apocalisse zombie, danno quindi vita a nove storie, tutti collegati ad una stessa pagina Facebook, su cui postano messaggi e chiedono consiglio riguardo a possibili aree sicure.
Dubito fortemente che la rete possa reggere a lungo mentre è in atto una pandemia zombie, ma come mezzo di comunicazione è decisamente funzionale, inoltre nel libro i sopravvissuti sanno perfettamente cosa è un zombie e addirittura trovano nei libri di Max Brooks ottime idee per vendere cara la pelle il più a lungo possibile.
I protagonisti dei racconti sono studenti, casalinghe, cioè quanto di più lontano dallo stereotipo dell'americano veterano del Vietnam armato fino ai denti.
Il libro è disponibile in ebook, vi lascio quindi il link con la lista dei rivenditori: http://www.80144edizioni.it/italianzombie_ebook.htm
Non ho ancora letto il libro, ma immagino che i racconti scritti dal punto di vista di nove italiani medi, più o meno sprovveduti e più o meno disarmati siano decisamente più plausibili rispetto ai testi anglofoni, e poi è fatto risaputo che Italians do it better!
Fonti:
https://www.facebook.com/ItalianZombie
Nessun commento:
Posta un commento