L'Associazione Italo Americana FVG e l'American Corner di Trieste hanno organizzato una interessantissima rassegna cinematografica che ha l'obiettivo di trovare i punti di contatto tra la letteratura e il cinema di fantascienza, ma soprattutto lo scopo è quello di invogliare alla lettura attraverso il cinema e viceversa.
Il festival Sci-Fi Contacts: Science fiction from text to screen vi dà dunque appuntamento a Trieste, in Piazza Sant'Antonio Nuovo 6, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e i film saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli. Si è debuttato ieri con Invasion of the Body Snatchers, gli altri appuntamenti in calendario sono:
26 settembre: The Incredible Shrinking Man
Ovvero Radiazioni BX: distruzione uomo, film del 1957 diretto da Jack Arnold e tratto dal libro Tre millimetri al giorno di Richard Matheson ed è l'autore stesso ad occuparsi della sceneggiatura. Il film fu girato a set chiuso per mantenere segrete le tecniche impiegate per gli effetti speciali. Nel 2009 la pellicola è stata scelta per essere conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
1 ottobre: The Twilight Zone
Serie tv trasmessa in Italia con il titolo Ai confini della realtà, creata da Rod Serling e trasmessa dal 1959 al 1964. Verranno proiettate:
Time Enough at Last (Tempo di leggere),VIII puntata della I stagione, adattamento del racconto breve di Lyn Venable.
What you need (Chi troppo vuole), XII puntata della I stagione, basata sul racconto omonimo di Lewis Padgett.
People Are Alike All Over (Gente come noi), XXV episodio della I stagione, basato sul racconto di Paul W. Fairman.
3 ottobre: The Last Man On Earth
L'ultimo uomo sulla Terra del 1964, diretto da Ubaldo Ragona o, a seconda delle fonti, da Sidney Salkow ed interpretato da Vincent Price, è tratto dal romanzo post apocalittico di Richard Matheson Io sono leggenda. Primo adattamento cinematografico del romanzo considerato una pietra miliare dell'horror italiano.
8 ottobre: Star Trek
Star Trek (serie classica) è stata creata da Gene Roddenberry. Verranno proiettate:
The Naked Time (Al di là del tempo), IV puntata della I stagione, è stata poi adattata in un racconto da James Blish, l'adattamento in senso inverso ha poi dato vita ad una numerosa serie di libri.
Arena che si basa sul racconto omonimo di Ray Bradbury, sceneggiata da Gene L.Coon.
10 ottobre: The Stepford Wives
La fabbrica delle mogli, diretto da Bryan Forbes nel 1975, è l'adattamento del romanzo di Ira Levin.
15 ottobre: The Fury
The Fury è un film del 1978 diretti da Brian De Palma e interpretato da Kirk Douglas. Thriller fantascientifico, adattamento dell'omonimo romanzo di John Lee Farris, che tratta il classico tema dei poteri psichici e quindi delle potenzialità militari delle facoltà telepatiche.
Allor dunque, accorrete numerosi!
Fonti:
http://aia-fvg.blogspot.it/2013/08/sci-fi-contacts-film-series-from-text.html
Fonti:
http://aia-fvg.blogspot.it/2013/08/sci-fi-contacts-film-series-from-text.html
Nessun commento:
Posta un commento