Siamo arrivati al finale di metà stagione, e se come me stavate aspettandovi il far west, siete rimasti delusi perché tutto ciò che abbiamo ottenuto è stato un lungo e sospirato lamento di scoramento.
Partiamo parlando del sorprendente Rick, protagonista di una magnifica scena che lo vede all'inseguimento del buon Bob, che sceglie di lanciarsi per strada, in un mare di zombie, disarmato e con le mani legate dietro la schiena. Il suo genio poi gli suggerisce di continuare a scappare nonostante sia inseguito da un tizio incazzato e armato fino ai denti alla guida di una macchina. Di fronte a così tanto acume a Rick non resta che perdere le staffe e investirlo. Ed è già tanto che compia un atto di misericordia sparando alla vuota zucca di Bob che giace ormai a terra con la schiena spezzata. Io, per puro spirito di intrattenimento, avrei deposto il corpo morente di Bob di fronte alla porta dell'ospedale, ad eterno monito così da evitare future coglionerie.
E mentre Rick dà testimonianza della sua determinazione, padre Gabriel esprime tutta la sua debolezza. La fuga della scorsa settimana avrebbe potuto portare a qualcosa di divertente, che so, tipo al suo sbudellamento, invece niente. Il tutto si riduce in un inutile spreco di tempo, non c'è alcuna motivazione dietro il suo gesto, la sua decisione di uscire a prendere una boccata d'aria non può trovare in nessun modo una spiegazione valida, se non quella di contribuire al minutaggio. L'unica giustificazione plausibile è che gli sceneggiatori non abbiano trovato maniera migliore per costringere il gruppo di Rick ad allontanarsi dalla chiesa. A pensarci bene l'azione di padre Gabriel ha portato però ad un risultato, la totale e definitiva distruzione della sua stessa chiesa.